giovedì, Aprile 25, 2024

Eccezionale tempesta di neve in Finlandia

Eccezionale tempesta di neve e impossibile uscire di casa immagini che sono eloquenti.

Le immagini sono eloquenti. Una eccezionale tempesta di neve si è abbattuta in queste ore in Finlandia. Ormai cumuli ingenti di neve impediscono la circolazione stradale, e rendono difficoltoso anche uscire di casa. E poi c’è il vento fortissimo, con raffiche che hanno superato i 120 km orari. Insomma, la primavera da quelle parti è immensamente lontana.

Meteo il vortice in avvicinamento porterà entro sera violenti nubifragi e neve a quote…

La “coda” dell’intensa perturbazione atlantica che ha attraversato la Svezia, portando temperature miti e vento fortissimo, ha colpito anche la zona più orientale della Penisola Scandinava, portando forti tempeste di neve in Finlandia, dove le isoterme sono rimaste molto basse. Mentre nella zona di Helsinki la temperatura si è mantenuta piuttosto mite, con massima che ha raggiunto i +8,7°C, nelle zone più a nord le tempeste di neve hanno fatto cadere un manto bianco di spessore superiore ai 20 cm.

Perché è importante conoscere l’oceano

Avvio primaverile da brividi ma altre grandi sorprese da non escludere

Gran freddo e tanta neve: anomalo ma non è un’eccezione

22 cm di neve sono presenti infatti a Muonio, con una temperatura minima di -18,0°C, mentre a Sodankyla si è avuto il minimo termico con -19,7°C, e 10 cm di neve al suolo. Sono oltre 8000 le famiglie che sono rimaste prive di corrente elettrica in seguito alla tormenta di neve e di vento fortissimo che ha abbattuto alberi che hanno spezzato le linee elettriche. Il vento ha raggiunto una velocità massima di 21 m/s al largo della costa meridionale. Per questo motivo, e per le onde alte oltre quattro metri, sono stati interrotti i collegamenti via nave tra Helsinki e Tallin.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles