giovedì, Aprile 25, 2024

Ebola in Uganda: lockdown per tre settimane

Lockdown di tre settimane in Uganda a causa di un’epidemia di ebola. Fino ad ora sono stati registrati 58 casi e sono morte 19 persone.

Uganda in lockdown a causa dell’ebola

L’Uganda è alle prese con una nuova ondata di epidemia di Ebola. Il governo ha annunciato un lockdown di tre settimane in due distretti del Paese. Bar, discoteche, luoghi di culto e di intrattenimento saranno chiusi a Mubende e nella vicina Kassandra e entrerà in vigore il coprifuoco. Il presidente ugandese Yoweri Museveni aveva precedentemente escluso il lockdown, dicendo che l’ebola non era un virus che si diffonde nell’aria, quindi non richiedeva le stesse misure del Covid-19. Il presidente ha ordinato alla polizia di arrestare chiunque sia consapevole di avere il virus e non rispetta l’isolamento. L’epidemia di ebola è iniziata all’inizio di settembre a Mubende, a circa 80 chilometri dalla capitale Kampala. Successivamente a raggiunto la capitale. Le autorità hanno riferito che per ora sono stati registrati 58 casi di ebola e di questi 19 persone sono morte.  

Come si diffonde l’ebola?

L’ebola si diffonde attraverso il contatto diretto con fluidi corporei o materiale contaminato. I sintomi includono vomito, diarrea e in alcuni casi emorragie interne o esterne. Il periodo di incubazione può durare da due giorni a tre settimane e il virus può essere associato ad altre malattie, come la malaria e il tifo.


Leggi anche: Ebola in Costa d’Avorio: primo caso in 25 anni

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles