eBay, che gestisce le transazioni peer-to-peer di qualsiasi cosa, dai giocattoli ai televisori, dalle attrezzature industriali alle borse, sta lanciando un nuovo servizio di consignment per la moda che metterà in contatto gli utenti con venditori esperti per elencare e vendere capi usati per loro conto.
La mossa consentirebbe a eBay di competere con altri rivenditori di abbigliamento in conto vendita come The RealReal e ThredUp.
eBay collaborerà con la venditrice di lunga data Linda Lightman, che ha creato il suo negozio Linda’s Stuff sulla piattaforma più di 20 anni fa, per gestire l’offerta di consignment. La nuova funzione è finalizzata a “rimuovere le barriere logistiche all’ingresso nel mercato secondario e a rafforzare eBay come destinazione preferita per la vendita di oggetti di lusso e di moda”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato.
Per il momento, il servizio è riservato alle borse firmate da marchi come Prada, Chanel, Hermès e Louis Vuitton, ma si espanderà l’anno prossimo per includere altre categorie.
Negli ultimi mesi eBay ha potenziato il suo programma di garanzia di autenticità e ha lanciato una funzione che consente ai marchi e ai rivenditori autorizzati di vendere direttamente sul sito.
Il programma di vendita in conto vendita “affronterà direttamente gli ostacoli più comuni alla rivendita e sfrutterà l’esperienza dei principali venditori di beni di lusso”, ha dichiarato Tirath Kamdar, direttore generale globale del settore lusso di eBay.