martedì, Aprile 16, 2024

È morto Luis Sepúlveda, lo scrittore cileno

È morto oggi a Oviedo, in Spagna, lo scrittore cileno Luis Sepúlveda. A febbraio aveva contratto il coronavirus, e con lui la moglie Carmen Yáñez. A metà marzo, quest’ultima aveva dichiarato che le condizioni del marito fossero stabili e che egli non si trovasse in fin di vita; ma le sue condizioni si sono tragicamente aggravate negli ultimi giorni.

Coronavirus: contagiati Luis Sepúlveda e la moglie. La coppia in isolamento in ospedale spagnolo

Lo scorso 4 ottobre, lo scrittore aveva compiuto 70 anni.

Luis Sepúlveda: lo scrittore cileno oggi compie 70 anni

Addio a un narratore di favole

Sebbene fosse stato un coraggioso militante socialista, amico personale del Presidente cileno Salvador Allende, e autore di numerosi libri destinati ad un pubblico adulto, in Italia Sepúlveda era famoso soprattutto per le sue storie per bambini. Prima fra tutte, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Dal romanzo, il regista italiano Enzò D’Alò trasse un film d’animazione nel 1998, dal titolo La gabbianella e il gatto.

Zorba, il gatto nero grande e grosso protagonista della storia, era ispirato al vero gatto di famiglia di Luis Sepúlveda, morto poco dopo la pubblicazione del romanzo, alla fine degli anni ’90. Non c’è dubbio che Zorba abbia aspettato l’amato padrone, dall’altra parte del velo, per tutti questi anni anni. In questo momento, chissà, starà già facendo le fusa sulle sue ginocchia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles