E’ IN ARRIVO IL NUOVO MUST: CERAMICA E DESIGN

Nuove proposte d'arredo

0
876

Quando si pensa alla ceramica, si immagina un vaso in terracotta, una piastrella, una maiolica, una splendida decorazione, eppure c’è chi invece la inserisce in un mobile d’arredo moderno. E già perché in Austria l’azienda Team 7 ha avuto proprio questa idea. Abbinando la ceramica ad un altro elemento naturale come il legno, ha dato vita a delle nuove proposte di design che arreda. Sostenibilità, praticità, eleganza e design contemporaneo.
Già da alcuni anni si parla molto di bio, di eco-friendly, di natura. Una vera e propria rivoluzione culturale “verde”. Un trend che sposa l’idea di utilizzare materiali naturali e riciclabili.
La Team 7 in realtà è già dagli anni ’80 che ha fatta sua questa filosofia: sensibilità verso il rispetto della natura, filosofia green, produzione sostenibile, tradizione artigianale della lavorazione, alle quali ha aggiunto innovazione e design.
Iron moss, nero basalto, cemento e phedra sono alcune delle gradazioni ispirate all’anima green. Ma non è solo la bellezza degli elementi e dei colori a farla da padrone. C’è anche l’estrema resistenza ai graffi, al calore, l’impermeabilità dei liquidi e la facilità di pulizia. In più la ceramica, grazie alla sua composizione minerale, è anche antibatterica e piacevole al tatto.
Fortemente soddisfatto delle nuove idee e del nuovo design è Georg Emprechtinger, entrato in campo come amministratore delegato nel 1999 e diventato unico proprietario della Team7 nel 2006. Artefici delle nuove creazioni trentacinque designer e tecnici di sviluppo prodotto. Grazie a questo approccio e a questa cooperazione di energie, l’azienda si è aggiudicata dal 2005 ad oggi ben 38 premi internazionali per il design, come il Red Dot Award o l’Interior Innovation Award, di cui se ne contano sette soltanto nel 2014.
Rendere la propria abitazione eco-friendly si può. Scegliere materiali naturali come il legno, arredare con mobili lavorati artigianalmente, unire la creatività all’utilizzo di materiali riciclabili e naturali, ridurre l’impatto ambientale a priori sono solo alcuni spunti.
Adesso apriamo gli occhi al nuovo design, lineare, moderno, essenziale, che unisce la saggezza della lavorazione artigianale al gusto contemporaneo.