E’ davvero utile disinfettare la spesa?

Bastano pochi e semplici accorgimenti per stare tranquilli

0
1057

Tra i consigli che gli esperti ci danno in questi giorni per tutelare la nostra salute, troviamo anche quelli che riguardano la nostra spesa. Uscire per andare nei supermercati è una pratica, come ormai sappiamo, che dovremmo fare una volta a settimana per evitare gli affollamenti e comprare così molte più cose. Fare la spesa dunque, può suscitare in questo periodo un pò di preoccupazione, vediamo cosa possiamo fare.

Cosa fare appena rientriamo a casa

Muniti dunque di mascherina e guanti ci rechiamo nei grandi negozi ma cosa accade quando torniamo a casa? Come siamo soliti fare appena rientrati, appoggiamo le nostre buste, ma sembra proprio necessario, prima di sistemare tutto nel nostro frigo e nella nostra dispensa, prendere accortezze in più, rispetto a prima della pandemia. Gli esperti dunque, ci spiegano che disinfettare ogni prodotto comprato ci tutela dalla contaminazione. Toccare anche le confezioni può veicolare l’infezione, quindi è necessario interrompere questo passaggio attraverso la pulizia, con un disinfettante. Per rispettare le regole di una migliore sicurezza alimentare, ci vengono incontro anche dei tutorial o spiegazioni accurate che possiamo trovare online, ma come possiamo quindi procedere?

Le regole da seguire passo passo

  • Svuotare le buste della spesa sul tavolo o sul pavimento. La prima cosa da fare quando si rientra in casa è svuotare le buste sul tavolo di cucina ad esempio, oppure sul  pavimento, superfici che poi andranno disinfettate.
  • Eliminare gli involucri di plastica. Anche la parte esterna del prodotto può essere contaminata, quindi meglio toglierla e disinfettare poi il prodotto. Gettiamo cartone e plastica esterna.
  • Sciacquare frutta e verdura. La frutta e la verdura vanno sciacquate in acqua corrente magari con amuchina o bicarbonato, soprattutto poco prima di consumarle.
  • Barattoli e lattine vanno lavati con acqua e sapone. Possiamo prendere i barattoli e le lattine appena comprate e metterli in ammollo con il sapone, in pochi minuti tutto sarà pulito.
  • Le scatole di cartone devono essere pulite con un panno. Possiamo pulire questi contenitori utilizzando un panno imbevuto di disinfettante, lasciando poi tutto all’aria per qualche minuto.
  • Lavare tavolo o pavimento e mani. Al termine della nostra operazione, dopo quindi aver sistemato tutta la nostra spesa, passiamo a pulire il pavimento o il tavolo dove avevamo appoggiato tutte le buste.

La nostra spesa ora è sicura, ben pulita e priva di germi e batteri, non resta che pensare a come consumarla, inventando nuove ricette settimanali.

Commenti