E-commerce e moda: un settore in grandissima crescita

0
334

Quello della moda si conferma uno dei settori più dinamici ed in crescita per quanto riguarda le vendite online. Secondo gli ultimi dati, infatti, solo negli ultimi mesi sono 21,8 milioni gli italiani che hanno comprato online almeno una volta nella vita e, di questi, 10 milioni sono acquirenti online abituali che acquistano almeno una volta al mese.

Altro dato molto interessante è quello della presenza dei negozi online. Dal 2011 ad oggi, secondo Confesercenti, sono stati registrati circa 13mila negozi di abbigliamento online. Praticamente, dal 2018 al 2019 è stato registrato un aumento del 16% di vendite online di abbigliamento sul mercato italiano.

Ma perché l’e-commerce ha questo successo. Innanzitutto perché gli utenti possono acquistare ovunque si trovino e in qualunque momento della giornata. Sfruttando così qualsiasi momento della giornata, anche le pause da lavoro e così via.

Questo nuovo modo di fare ha cambiato le abitudini degli italiani. Soprattutto dei Millennials, che sempre più spesso acquistano online: al punto da far prospettare un futuro privo di punti vendita fisici. Ma la presenza fissa dei Millennials in questo settore, porta anche uno stravolgimento delle abitudini. Secondo il Fashion Tech Insights 2017, i nuovi consumatori sono persino disposti a pagare quasi il doppio per abiti di qualità su Internet. Soprattutto se personalizzati.

Per quanto riguarda le aziende, l’importanza di essere presenti online con i propri prodotti è ormai chiara a tutti. Non a caso sul web si è lanciato anche la realtà 5Way con la creazione di un e-commerce di creazioni di designer emergenti.

Grazie a 5Way, pop up store tra i più importanti per i nuovi brand, si ha la possibilità di crescere grazie ad una piattaforma originale ed efficiente. I prodotti messi in vendita sull’e-commerce di 5Way passano direttamente dal reparto consegne ed ogni brand ha la possibilità di caricare gli articoli con i dettagli ed il prezzo. Ad ogni vendita l’e-Commerce 5Way metterà in contatto l’acquirente direttamente col brand in modo semplice ed efficiente.

I vantaggi di utilizzare questa piattaforma sono diversi, anche per gli utenti finali che possono acquistare così prodotti di qualità realizzati da brand emergenti. Inoltre non bisogna sottovalutare il risparmio di tempo. Muoversi da casa per acquistare un capo di abbigliamento significa perdere tempo nel traffico, trovare un parcheggio, spendere soldi in benzina e fare la fila alla cassa.

Acquistare online permette di confrontare decine di prodotti in pochi istanti, mentre nei negozi spesso si può scegliere solo fra un numero limitati di prodotti messi in vetrina appositamente per guidare i nostri acquisti.

Un negozio online è aperto 24 ore su 24 a differenza dei supermercati tradizionali che hanno degli orari di apertura e chiusura stabiliti. L’ultimo vantaggio di acquistare online è la mancanza di addetti invadenti e la possibilità di leggere le recensioni dei clienti per scoprire se un prodotto sia valido o meno. Questo vantaggio ci salva dal buttare via un mucchio di denaro in prodotti di bassa qualità.

Commenti