E’ arrivato il freddo dal Polo Nord: show di primavera

0
87
show di primavera

E’ arrivato il freddo vento freddo dal Polo Nord una Primavera show e potrebbe arrivare ancora. Come si sul dire e non finisce qui.

E’ arrivato il freddo. Previsto, per certi versi inaspettato, ed è freddo invernale. Sì, proprio così, il crollo delle temperature ci ha riportato improvvisamente in Inverno e dopo l’assaggio d’Estate della scorsa settimana è davvero traumatico. Ma le previsioni di questi giorni e un vero show di primavera.

Viene da chiedersi, giustamente, se è tutto finito qui. Viene da domandarsi se tra qualche giorno si potrà tornare a parlare tranquillamente di caldo, o comunque di miti temperature primaverili. La risposta è no, al momento non possiamo ancora permetterci di abbassare il livello di attenzione.

Blitz invernale in atto con pioggia, vento e neve in pianura

Neve a quote basse e gelate tardive in mezza Europa

Il grande gelo e la neve al piano prima dell’Estate da record

Abbiamo dato un’occhiata ai modelli previsionali, anzi più di una semplice occhiata. Li abbiamo analizzati con attenzione e dobbiamo dirvi che molti centri di calcolo puntano in direzione di un’altra passata di freddo nel corso della prossima settimana. Freddo meno intenso di quello attuale, ma pur sempre freddo.

Ipotesi ampiamente sostenuta anche e soprattutto dalle proiezioni termiche, che dopo aver identificato un graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni mostrano un nuovo abbassamento nel corso della prossima settimana. Abbassamento che, se confermato, potrebbe portarci al di sotto delle medie stagionali.

Tornerebbe a far freddo, anche perché ad aprile certe temperature non possiamo far altro che definirle “freddo”. Per quanto riguarda eventuali precipitazioni e quindi nevicate se ne parlerà nel momento in cui dovessero arrivare conferme sulla nuova irruzione. Quel che è certo è che sui rilievi non mancheranno altre occasioni per delle belle imbiancate.

Commenti