Domani l’installazione di Dx peace sx in piazza Curiel a Biella

0
530
Dx peace sx la scultura a Biella
Sabato 7 dicembre l'artista compone l'opera davanti al pubblico

L’arte per abbellire piazza Curiel a Biella. Domani pomeriggio nello spazio pubblico nei pressi della biblioteca cittadina sarà inserita l’Installazione Dx peace sx di Paolo Barichello. Un evento che si inserisce nelle iniziative di Biella città creativa, il progetto che promuove il talento e l’ingegno di questa zona del Piemonte.

Dalle 14.30 Barichello sarà all’opera per allestire l’installazione e il pubblico potrà vedere come lavora uno scultore. Il momento sarà ripreso e trasmesso televisione per coinvolgere anche i cittadini che non partecipano all’evento. Alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione della scultura realizzata col patrocinio dell’amministrazione biellese. La posa della scultura in piazza Curiel si inserisce anche nelle celebrazioni della quinta incoronazione della Madonna di Oropa che culmineranno il prossimo anno.

Dx peace sx, l’installazione realizzata per la quinta incoronazione della Vergine di Oropa

La scultura rappresenta i valori condivisi dalla comunità biellese su cui si basano le relazioni in città e nel contesto territoriale. Dx peace sx è un lavoro in cui i concetti che danno forma alla società diventano le condizioni per la pace. La responsabilità è necessaria all’integrazione come il rispetto all’uguaglianza; le regole e le leggi servono a dare dignità al cittadino e i diritti a generare la fratellanza. L’esercizio della libertà comporta anche dei doveri nei confronti degli altri.

Da una parte materia compatta e dall’altra elemento in disgregazione che lascia entrare la luce, Dx peace sx mette in risalto la creatività di Barichello che ha realizzato anche l’installazione Uomo-bike. L’artista dopo la tappa biellese del Giro d’Italia 2017 ha realizzato l’opera che rappresenta lo sport e la collaborazione e raffigura anche il campione Marco Pantani. Le sue opere sono forme metalliche con cui il creativo plasma armonie estreme e opposizioni tra liscio e ruvido e lucido e opaco.
Barichello è un designer che sa unire la tecnologia al buon gusto e da quest’idea nasce la collezione di gioielli Chicchi di neve in titanio e rovere.

Commenti