giovedì, Marzo 28, 2024

Duro colpo a Londra: UE avvia il processo di infrazione

L’UE assesta un duro colpo a Londra, avviando un procedimento d’infrazione contro il Regno Unito. Da predatori a prede, Londra in balia dell’Unione Europea.

Duro colpo a Londra

Il controverso e contrastato disegno di legge riguardante il mercato interno del Regno Unito ha complicato il già tortuoso processo Brexit. I disaccordi sui sussidi aziendali, sulla pesca e sui modi per risolvere le controversie delle due Irlande, stanno oscurando i negoziati sul commercio parallelo. E il duro colpo a Londra arriva oggi.
“Avevamo invitato i nostri amici britannici a risolvere le parti più spigolose del loro progetto di legge sul mercato interno entro la fine di settembre, ma il termine è scaduto ieri”. Dice Ursula von der Leyen, capo della Commissione esecutiva dell’UE.

Londra non ci sta

Londra non si arrende: “la Commissione ha avviato una cosiddetta infrazione, una procedura legale dell’UE contro i paesi che violano le leggi dell’Unione, pur continuando a lavorare per l’attuazione dell’accordo di recesso”. E Ursula von der Leyen risponde: “Noi abbiamo Mantenuto i nostri impegni. Londra ha un mese per rispondere alla lettera formale della Commissione e ha ancora tempo per cambiare rotta prima che l’esecutivo citi in giudizio la Gran Bretagna presso la corte suprema”. Il caso potrebbe portare a multe salate, ma ci vogliono anni.

Londra non ha amici in Europa

“Penso che sia un passo successivo logico sia l’implicazione di una sanzione amministrativa”. Sono le parole del primo ministro olandese Mark Rutte prima di incontrare i suoi colleghi dell’UE. Insomma un duro colpo per Londra che per una volta si trova dalla parte della preda. Ancora poco tempo per risolvere il problema. Non possiamo attenderci un atteggiamento morbida da parte della commissione europea. Molti hanno visto la Brexit un affronto alla stabilità dei mercati, soprattutto con la crescita della Cina e gli affronti continui di Trump.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles