Dunnottar, il castello che ha ispirato The Brave

0
1252

Avete visto il film Disney Pixar The Brave? Sì? Allora senza dubbio riconoscerete il suo castello. Perché sì, il castello della principessa Merida esiste davvero, e si trova in Scozia. Si tratta del Castello di Dunnottar.

Il Castello di Dunnottar, dove si trova?

Il castello della principessa Merida si trova nel nord della Scozia, poche miglia a sud di Stonehaven. Inaccessibile, se non per un unico sentiero, è una fortezza arroccata su un promontorio roccioso che si affaccia sul Mare del Nord. La sua storia è nobile (e affascinante), e cercheremo di raccontarla in breve.


Kronborg il castello dell’Amleto di Shakespeare


Le origini

Della sua origine non si è ben certi, ma pare sia tra il 600 e il 900. Fu Guglielmo I di Scozia, nel XII secolo, ad iniziare a usarlo come edificio amministrativo, e da qui si cominciarono ad avere riferimenti storici quantomeno attendibili. I suoi maggiori fasti raggiunsero il culmine intorno alla fine del 1300, in quanto Dunnottar divenne una delle fortezze più importanti del Regno Scozzese. Ma facciamo un salto in avanti.

Contro le truppe di lord Cromwell

Era il 1651. Una piccola guarnigione resistette per otto mesi, tenendo al sicuro i gioielli della corona scozzese. A settembre le truppe di Cromwell si stabilirono lì presagendo un lungo assedio: 69 soldati in tutto. Dovette arrivare il maggio 1652 prima che la guarnigione si arrendesse: gli inglesi bombardarono la fortezza per dieci giorni, ma nessun gioiello venne trovato. Gli scozzesi riuscivano infine a far uscire i gioielli, di nascosto e sotto il naso delle truppe.

Dunnottar nel cinema

Oltre che, in versione animata, nel film The Brave, Dunnottar ha fatto altre comparse eccellenti. Recentemente infatti è stato adattato come sfondo per l’Amleto di Shakespeare, con Mel Gibson, e in Victor Frankenstein, con Daniel Radcliffe e James MacAvoy. Rimane comunque un luogo affascinante, da visitare assolutamente se siete di passaggio in Scozia (quando sarà possibile).