Due asteroidi vicini alla Terra

Attraverseranno l'orbita terrestre a poche ore di distanza mentre un'altra roccia spaziale delle dimensioni di una Grande Piramide si fa strada

0
213
asteroidi vicino alla terra

Due asteroidi vicini alla terra, larghi 100 metri sono destinati ad attraversare l’orbita terrestre a poche ore l’uno dall’altro nei prossimi giorni mentre un’altra roccia spaziale, delle dimensioni della Grande Piramide di Giza, si dirige verso il nostro pianeta.

Secondo la Nasa due asteroidi vicini alla Terra

Il Center for Near Earth Object Studies della NASA, che traccia asteroidi e comete che si avvicineranno alla Terra, ha confermato che sta monitorando due asteroidi vicini alla terra che dovrebbero passare nella nostra orbita venerdì 25 settembre. Entrambi i corpi sono classificati come asteroidi Apollo, nel senso che attraverseranno l’orbita terrestre mentre volano nello spazio.

Si stima che il primo asteroide, chiamato 2020 RO, sia largo circa 130 metri. Passerà il 25 settembre alle 00:10 EST a una velocità di 11,84 km al secondo. Il secondo asteroide, denominato 2020 SM, dovrebbe passare lo stesso giorno ma più tardi, a una velocità di 18,43 km al secondo. Si stima che la seconda roccia spaziale sia leggermente più piccola e che misuri circa 100 metri di diametro.

Sebbene entrambi gli asteroidi siano classificati come oggetti vicini alla Terra (NEO), si prevede che oltrepasseranno in sicurezza oltre il nostro pianeta, nonostante entrino in contatto con la sua orbita. Entrambi sono stati scoperti quest’anno.

Il terzo asteroide di settembre

Il 29 settembre, un gigantesco asteroide largo 200 metri passerà silenziosamente sulla Terra a una distanza di circa 1,78 milioni di miglia. Questo gigane dello spazio è di dimensioni paragonabili alla Grande Piramide di Giza.

Commenti