Due americani si aggiudicano il Premio Nobel per l’economia

0
169

Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson con  le loro scoperte hanno avvantaggiato venditori e acquirenti in aste.

Sono due professori americani che hanno ricevuto il Premio Nobel per le scienze economiche per il loro lavoro su come funzionano le aste.

Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson sono stati premiati “per i miglioramenti alla teoria delle aste e le invenzioni di nuovi formati di aste”, ha dichiarato lunedì il Segretario generale Göran Hansson della Royal Swedish Academy of Sciences durante l’annuncio a Stoccolma.

Le scoperte di Milgrom e Wilson hanno “avvantaggiato venditori, acquirenti e contribuenti in tutto il mondo”, ha aggiunto il comitato del premio in una dichiarazione.

Il Lavoro di  Milgrom

Milgrom è un professore di scienze umane e scienze presso il dipartimento di economia della Stanford University e Wilson è professore emerito di management presso la Stanford Business School.

Il lavoro di Milgrom includeva l’analisi delle strategie di offerta per determinare in che modo il formato di un’asta può dare al venditore entrate attese più elevate mentre gli offerenti valutano il valore privato che gli altri mettono sull’oggetto in vendita.

Wilson e la teoria di un valore comune         

Il lavoro di Wilson ha portato alla teoria di un valore comune, che è la migliore stima del valore di un articolo che gli offerenti cercano di impostare le loro offerte di seguito per evitare di pagare in eccesso.

Insieme, hanno creato nuovi formati d’asta per vendere molti articoli correlati contemporaneamente, ha detto il comitato. In pratica, questo è stato adottato dalle autorità americane nel 1994 come metodo per vendere frequenze radio agli operatori di telecomunicazioni.

Wilson ha detto alla conferenza stampa per telefono di “non aver mai partecipato attivamente a un’asta, personalmente”. Ha poi chiarito che sua moglie gli ha detto di aver acquistato scarponi da sci sul sito di aste online eBay.

Sin dai loro contributi al settore negli anni ’90, Internet ha avuto un impatto “profondo”   sulle aste con l’aumento di siti web come eBay, ha detto Wilson.

Il premio, chiamato Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel, è l’ultimo dei premi Nobel ad essere annunciato quest’anno.

 La scorsa settimana, cinque americani erano tra i vincitori per ricevere premi in medicina, fisica, chimica e letteratura .

L’ambito premio Nobel per la pace è stato assegnato  venerdì al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite per i suoi sforzi nel combattere la fame e l’insicurezza alimentare in tutto il mondo.

Il premio economico è stato assegnato a 84 persone tra il 1969 e il 2019. Finora solo due donne sono state destinatarie.

I vincitori ricevono un diploma e una medaglia Nobel e condividono il premio in denaro di 10 milioni di corone svedesi (più di 1,1 milioni di dollari).

Commenti