Due aerei russi effettuano intercettazione non sicura del bombardiere USA B-52

Secondo le forze aeree statunitensi in Europa, due aerei russi avrebbero effettuato un'intercettazione non sicura e non professionale di un bombardiere B-52 dell'aeronautica USA sul Mar Nero

0
436
Due aerei russi

Secondo quanto riportato in una dichiarazione delle forze statunitensi in Europa e dell’Air Force Africa Public Affairs, venerdì due aerei russi hanno effettuato un’intercettazione non sicura di un bombardiere B-52 dell’aeronautica statunitense. Tale intercettazione sarebbe avvenuta sul Mar Nero.

Due aerei russi intercettano un B-52 in modo non sicuro

Venerdì un bombardiere B-52 dell’aeronautica statunitense ha sorvolato oltre 30 Paesi NATO per dimostrare la solidarietà all’Organizzazione. Inoltre l’azione serviva a dimostrare che gli USA rimangono ancora solidali alla NATO e ai suoi alleati.

La dimostrazione della capacità militare americana è arrivata tra le continue tensioni con la Russia e le numerose domande degli alleati europei sull’impegno di Trump nell’alleanza transatlantica. Al tutto si aggiunge anche la recente decisione dell’amministrazione Trump di ridurre il numero delle truppe americane in Europa.

L’impegno degli USA nei confronti della NATO è stato messo in discussione dopo le ripetute critiche di Trump ai Paesi membri per non aver raggiunto l’alleanza. L’obiettivo di alleanza sarebbe quello di investire il 2% del PIL nella difesa.

Mentre il B-52 sorvolava il Mar Nero, due aerei russi hanno effettuato un’intercettazione non sicura del bombardiere. Secondo le forze USA in Europa e L’Air Force Africa Public Affairs, i piloti russi si sarebbero avvicinati più volte entro 100 piedi al muso del B-52. Inoltre, hanno causato turbolenze. Hanno così limitato la capacità di manovra del bombardiere americano.

Le parole del generale Jeff Harrigian

Il generale Jeff Harrigian, comandante delle forze USA in Europa, a dichiarato: “Azioni come queste aumentano il potenziale di collisione a mezz’aria. Non sono necessarie e non sono coerenti con le buone regole di pilotaggio e volo internazionale”. Ha inoltre aggiunto: “Mentre gli aerei russi operavano nello spazio aereo internazionale, hanno messo a repentaglio la sicurezza del volo dell’aereo USA coinvolto. Ci aspettiamo che operino entro gli standard internazionali stabiliti per garantire la sicurezza e prevenire gli incidenti”.


Leggi anche: Gli USA accusano la Russia di condurre una campagna di disinformazione e propaganda ; Sottomarino russo emerge al largo dell’Alaska

Commenti