giovedì, Marzo 28, 2024

Drone della Corea del Nord entra nella no-fly zone presidenziale della Corea del Sud

Un drone della Corea del Nord è entrato nella no-fly zone presidenziale della Corea del Sud. Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol minaccia ritorsioni.

Drone della Corea del Nord entra nella no-fly zone sudcoreana

I funzionari militari sudcoreani hanno riferito che un drone nordcoreano è entrato nella no-fly zone intorno all’ufficio presidenziale della Corea del Sud a Seoul. L’agenzia stampa sudcoreana Yonhap, che cita un funzionario sudcoreano, ha riferito che il drone è volato brevemente al confine settentrionale della zona, ma non si è avvicinato alle principali strutture di sicurezza. Il fatto sarebbe accaduto il 26 dicembre, quando cinque veicoli aerei senza pilota nordcoreani avevano attraversato il confine ed erano entrati nello spazio aereo sudcoreano. Questo aveva spinto l’esercito sudcoreano a far decollare aerei da combattimento. Inizialmente Seoul aveva negato che uno dei droni si fosse intromesso nella no-fly zone dell’ufficio presidenziale, tuttavia giovedì ha confermato che un drone aveva violato l’estremità settentrionale dell’area di sicurezza.

Yoon minaccia ritorsioni

L’incursione dei droni ha aumentato la tensione tra Seoul e Pyongyang. Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che prenderebbe in considerazione la possibilità di sospendere un patto militare intercoreano del 2018 con Pyongyang se i droni dovessero violare nuovamente lo spazio aereo del suo paese. L’accordo del 2018, siglato a margine di un vertice tra il leader nordcoreano Kim Jong Un e l’allora presidente sudcoreano Moon Jae-in, prevedeva la cessazione di tutti gli atti ostili, la creazione di una no-fly zone attorno al confine e la rimozione delle mine terrestri e posti di guardia all’interno della Zona Demilitarizzata (DMZ) fortemente fortificata. Yoon ha anche ordinato al ministro della Difesa di lanciare un’unità completa di droni che svolge missioni polivalenti, tra cui sorveglianza, ricognizione e guerra elettronica, e ha anche chiesto un sistema per la produzione di massa di droni invisibili.


Leggi anche: Corea del Nord lancia 3 missili verso il Mar del Giappone

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles