DramaTram: Una corsa in tram che riporta indietro nel tempo

0
451

This image requires an alt attribute.

Un viaggio nel tempo , ai giorni nostri , con un tram d’epoca … tutto qui ? No ! Salite a conoscere il mondo di DramaTram . A bordo del mitico 1503 che ha quasi cento anni e ha visto passare due guerre mondiali , rivoluzioni e nascite , e che ha accolto membri dell’alta nobiltà diretti alla Scala  e operai , gente comune e gente che passa alla storia sui suoi sedili ci sono passati milioni di milanesi , ecco è il 1503 che ogni primo giovedi del mese  ( alle h. 14 tour in lingua inglese e alle  h. 15.30 in italiano ) farà rivivere attraverso un percorso con più di 20 tappe partendo da Piazza Castello e terminando in via Cantù un salto indietro nella storia anche grazie ai personaggi che incontrerete una volta a bordo . Chi ? Come ‘’chi’’?! Attori in costume che impersoneranno personaggi e a loro volta racconteranno , riportando in vita tradizioni e leggende , vi pare poco ?

dramatram
This image requires an alt attribute.

Grazie a DramaTram Potrete incontrare ad esempio Camilla , vedova annoiata di inizio secolo , utilizza il tram più come modo per aggiornarsi sui pettegolezzi che non come vero e proprio trasporto , non manca la favella a Camilla e nemmeno il denaro , ma la noia la fa da padrona e così ogni giorno sale sul 1503 della linea 23 , dove incontra persone che vogliono ascoltare o altre che hanno da raccontare , di pettegolezzo in pettegolezzo si fa la storia .

Oppure , oppure Bruno , il bigliettaio , lui lavora sul 1503 da oltre vent’anni per otto ore al giorno e ne ha davvero viste e sentite di ogni genere . Impossibile contare i km che ha percorso  , incredibile la quantità di ore che ha vissuto sul tram , per questo Bruno conosce bene Milano , conosce la gente , le strade , le case , le chiese e anche qualche segreto ! Mentre Camilla vive in una bella casa grande in pieno centro Bruno vive in una casa di ringhiera nel quartiere caratteristico dei Navigli , non ha moglie ( dicono sia un po’ troppo burbero ) , ma noi sappiamo che in fondo ha un cuore davvero tenero . DramaTram è davvero tutta da scoprire !

Tutto questo è reso possibile grazie a Damatra  , nuova associazione culturale fondata da giovani con l’obiettivo di far riscoprire Milano divertendosi  usando il teatro per far rivivere il passato e Milano Loves You   associazione culturale senza scopo di lucro che ha come obiettivo la promozione delle eccellenze milanesi , si uniscono per questo progetto che vede la valorizzazione di Milano e dei suoi tram storici , un prodotto inedito al servizio dei turisti , e che non potrà non piacere , provare per credere ! DramaTram  fa parte del progetto di promozione turistica di Milano di WhereMilan  con il patrocinio del Comune di Milano .

Un paio di consigli : il primo è di correre a prenotare il vostro viaggio nel tempo e il secondo è di andare a vedere i siti ufficiali di queste associazioni , che hanno tanto a cuore Milano . Quindi , biglietto in mano non vi resta che salire  a bordo ad ascoltare e vivere Milano .

Rosy on Twitter @rosybalzani

Commenti