giovedì, Aprile 25, 2024

Doveva essere un estate interminabile ma crolla tutto con forti temporali e calo termico

Non doveva forse essere un’Estate interminabile fino a Settembre o anche di più? tra i Sogni e i Ricordi di una Estate che se ne Va

Doveva essere un estate interminabile No, qualcosa è andato e andrà storto, come in altre occasioni in questa folle Estate, ed ora Cumulonembi, addirittura SUPERCELLE, avanzano km dopo km dall’Europa centrale verso l’Italia e mangiano, minuto dopo minuto, gli ultimi scampoli di un anticiclone estivo africano in affanno dopo ben 80 giorni d’egemonia assoluta, preannunciando dunque il PEGGIO, da Nord a Sud. Aria più fredda, infatti, sta per valicare le Alpi dalla Porta della Porta, attraverso quell’altipiano del Carso, troppo spesso dolorosamente indifeso, ora come un tempo.

Henri tocca terra sugli Usa: grande paura a New York

Settembre inizia dentro i Tropici del Sahara: poi rischio ciclo genesi mediterranee

Rischio meteo violento nella prossima settimana

Eloquenti, come di consueto, le immagini del satellite Meteosat, dall’alto del suo Occhio a 36.000 km d’altezza da cui nulla sfugge, ci mostrano uno scenario tanto interessante quanto inquietante: celle temporalesche grandinigene, ovvero foriere di Grandine grossa, collegate ad un vortice ciclonico freddo in discesa dalla Germania, dalla Svizzera e soprattutto dall’Austria, muovono oramai impietose e di fatto impetuose già sulle pianure lombarde, emiliane, venete e friulane, ma pure sulla Liguria verso Toscana e Umbria e Marche, preannunciando dunque una vera e propria crisi dell’Estate, se non addirittura un arrivederci; il calo termico successivo al temporali sarà notevole tanto da farci scivolare su valori mattutini ad una sola cifra (!) anche in pianura entro questa settimana, e di pochissimi gradi sopra lo 0 a 1500 metri.

Ce la farà dunque l’Estate, coi suoi sogni di sempre, a riconquistarsi uno spazio nei nostri ricordi che siano essi di una stagione, di una vacanza, o soltanto di un weekend, di una Notte, di una Stella?

Sì, ma per ora largo ai temporali

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles