venerdì, Marzo 29, 2024

Massaggi Thai: dove sono nati e quando

La meraviglia delle pratiche dei massaggi Thai, quasi sempre sconfinano in racconti persi nei labirinti della memoria. La magia che spesso vive nei loro racconti sembra una vibrazione sensoriale multipla, capace di trasportarti in oblii plasmati dall’anima stessa. Nel V secolo a.C. il medico indiano Shivago Kumar Baj, considerato in Thailandia il “padre della medicina”, iniziò a codificare antichi testi basati sulla tradizione della medicina indiana.


Massaggi Thai: navighi nei canali sensoriali?


I massaggi Thai si fondano sull’idea che il nostro corpo è solcato da una serie di canali energetici chiamati “sen”. Cioè settantamila canali energetici invisibili e non “misurabili scientificamente” scorrono dentro di noi formando una sorta di labirinto energetico. Il massaggio Thai affronta l’idea di un corpo diviso in vari “corpi energetici” ma facenti parte di una realtà energetica unica : corpo energetico, corpo fisico, corpo mentale, corpo emozionale e corpo della scienza cosmica. Agendo direttamente sul secondo corpo, cioè quello fisico che è l’unico ad avere una risposta sensoriale, il massaggio riesce a trasmettere benefici agli altri “corpi” ristabilendo il giusto equilibrio energetico.

Affonda le sue radici nell’ignoto arcaico

Il “Dottor” Shivago Kumar Baj, secondo testi sacri antichissimi, era amico e seguace del Buddha. Secondo la tradizione è questa la combinazione che fece nascere la “rivelazione energetica” thai.
Quando i discepoli del Dottor Baj arrivarono in Thailandia nel III secolo a.C. diffusero la tecnica del massaggio Thai come pratica mettā: “gentilezza amorevole”. La diffusione fu così Massaggi Thai e la sua azione così convincente da divenire presto pratica spirituale.

Da quando

Dal 1832 la pratica dei massaggi Thai divenne la base per il benessere del corpo. Il re Rama III fece incidere sui muri del tempio Wat Pho, sessanta figure delle linee energetiche presenti nel corpo, mentre il re Rama IX creò ed emanò la “legge sulla saggezza” della medicina, tale legge incentrava il suo impegno nella protezione e promozione del massaggio thai tradizionale; nel 2000 la medicina tradizionale fu integrata nelle strutture di 1200 centri sanitari thailadesi e indiani. “Che l’energia sia con voi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles