Dove fare SUP: i posti migliori in assoluto in Europa

I consigli migliori per gli appassionati dello stand up paddle boarding.

0
473
Dove fare SUP

Lo stand up paddle boarding, noto anche come SUP, è ormai molto conosciuto da diversi anni. Questo sport versatile combina il distanziamento sociale e i grandi spazi aperti. Può essere fatto su un lago, mare, fiume, lago, canale o oceano purché l’acqua sia piatta e abbastanza ferma. Ecco quali sono i posti migliori in Europa dove fare SUP.

Dove fare SUP: Costa di Lisbona, Portogallo

Il Portogallo è un paradiso per il SUP ed è spesso indicato come la capitale d’Europa per gli appassionati di questo sport. Le acque della costa sono cristalline e il clima è mite praticamente tutto l’anno. Se alzarsi alle prime luci dell’alba non è una prospettiva così impensabile, il SUP al mattino offrirà tranquillità e pace. Per una calma garantita in qualsiasi momento della giornata, gli amanti della natura potrebbero preferire l’Algarve occidentale: lì la ricompensa è una costa spettacolare con grotte e archi naturali.


Viaggiare in aereo: con l’inizio dei vaccini prenotazioni alle stelle


Le isole della Grecia

Con le sue 6.000 isole, 60 laghi e 12.000 km di coste da sogno, la Grecia è il sogno degli amanti del SUP. Scivolare sulle acque greche offre una prospettiva unica sulle isole. Basta pensare a luoghi come Santorini e i suoi villaggi imbiancati che sembrano magici quando li si attraversa a piedi.

Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è da sempre sinonimo di biciclette, ma i suoi infiniti canali possono essere anche un ottimo luogo dove fare SUP. Sede del fiume Amstel e di oltre 100 chilometri di canali, che hanno più di 400 anni, Amsterdam ha una profonda cultura e un’infinita paesaggistica tutta da scoprire. I canali ospitano numerosi siti storici con più di 1.550 monumenti da esplorare.

Dove fare SUP: Norvegia

Gli sportivi norvegesi si lanciano in tutti i tipi di attività all’aria aperta. Dii certo non sono da meno quando si tratta di SUP per cui è possibile trovare facilmente una tavola SUP da noleggiare. Le isole Lofoten non sono da perdere se si ha un debole per le pittoresche cittadine di pescatori: viste dall’acqua sono qualcosa di sorprendente. Tuttavia, è bene ricordarsi che un’avventura in SUP nell’Artico è un po’ diversa da quella in luoghi dai climi più soleggiati.

Spagna

Parlando di climi più soleggiati, non può mancare la Spagna. Il paese è pieno di luoghi spettacolari per gli appassionati di SUP che possono immergersi anche nella cultura e nella cucina spagnola. Due dei posti dove andare in SUP è la spiaggia di Zurriola, situata a San Sebastian, e Mundaka, un luogo magico e misterioso da visitare nei Paesi Baschi.

Lago di Bled, Slovenia

Questo delizioso lago sloveno si trova nelle maestose Alpi Giulie. Si tratta di un lago ricco di attività avventurose e adrenaliniche ma si possono vivere anche esperienze uniche e pacifiche con la possibilità di fermarsi nella piccola isola nel mezzo.