venerdì, Marzo 29, 2024

Dormire nel weekend non ripara i danni delle notti insonni

Lo facciamo un po’ tutti. Passiamo la settimana a dormire poco e male e poi cerchiamo di recuperare il sonno perduto quando possiamo. Vale a dire durante weekend. Non c’è abitudine più sbagliata. A darne testimonianza è uno studio condotto dall’Università del Colorado che pone l’accento sul fatto che dormire di più durante il fine settimana non è una giusta strategia per riposare bene.

Per stare bene bisogna dormire poco?

Gli scienziati già in passato avevano scoperto che la mancanza di sonno può aumentare il rischio di obesità e diabete, ma fino a oggi non era chiaro se le maxi dormite del fine settimana potessero controbilanciare la perdita di riposo e far bene alla salute. I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista Current Biology: 36 volontari hanno trascorso 13 notti in laboratorio, nelle prime tre notti gli è stato concesso di dormire per circa otto ore. Otto persone hanno continuato così fino alla fine dello studio, ma ad altri due gruppi di 14 persone è stato permesso di riposare solo cinque ore per notte. Tuttavia, se uno dei due gruppi poteva “recuperare” nel weekend, all’altro non era concesso.


9 consigli utili per dormire meglio: la parola dell’esperto


Da questo studio cosa è emerso?

Nel corso delle fasi di studio si è notato che i partecipanti che dormivano poco, erano più inclini agli snack notturni. Aumentando così di peso rispetto a chi dormiva più a lungo. Il gruppo di partecipanti che poteva recuperare sonno nel weekend assumeva meno calorie dopo cena rispetto agli insonni perenni ma, dopo la concessione dei due giorni di riposo, ricominciavano a concedersi leccornia prima di andare a letto, con evidenti e devastanti effetti sul peso e il metabolismo. In sostanza, il gruppo di recupero ha visto lievi miglioramenti nel fine settimana (compresi gli spuntini notturni) ma i benefici sono scomparsi quando è cominciata la settimana lavorativa con il sonno limitato.

Non abbiamo visto alcun beneficio riguardo a nessun dato metabolico nelle persone che hanno dormito nel fine settimana“, confermano gli autori. Addirittura, alcuni indicatori sono peggiorati. Per esempio, nel gruppo del sonno limitato per tutto il tempo della ricerca, la sensibilità all’insulina è diminuita del circa 13%. Nel gruppo di recupero nel weekend è peggiorata dal 9 al 27%. “Potrebbe essere un fenomeno causato dall’effetto yo-yò. Insomma, il nostro consiglio è di dormire almeno 7-8 ore a notte, per il maggior numero possibile di notti“. 


Magnesio o valeriana? Quale è meglio per dormire?


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles