giovedì, Aprile 25, 2024

Dormire bene può mantenere il tuo cuore sano

Una nuova ricerca suggerisce che il dormire bene ha un ruolo molto elevato sulla salute del nostro cuore. Ecco, i risultati dello studio pubblicato sul Journal of American Heart Associationil, il 19 ottobre 2022.

In uno studio, sul dormire bene

I ricercatori hanno monitorato eventi cardiovascolari come arresto cardiaco e ictus. Tra 2.000 persone di mezza età e anziani per una media di circa quattro anni. L’obiettivo era confrontare il modo in cui Simple 7 dell’AHA prevedeva gli eventi cardiovascolari, rispetto a quando era incluso il sonno. Senza il sonno, i ricercatori hanno scoperto che un punteggio Simple 7 basso non era significativamente associato a malattie cardiovascolari. Sebbene ricerche passate lo avessero collegato al rischio cardiovascolare.

Quando il sonno è stato soppesato

Tuttavia, hanno scoperto che prediceva le future malattie cardiovascolari in modo più accurato. Inoltre, le persone che hanno ottenuto il punteggio più alto sulla scala Essential 8. Avevano quasi la metà del rischio di eventi di malattie cardiovascolari rispetto alle persone che avevano ottenuto il punteggio più basso.

“L’importante ruolo del dormire bene non è stato una sorpresa”

Ha affermato Nour Makarem, autore principale dello studio e assistente professore di epidemiologia alla Mailman School of Public Health della Columbia University. Ricerche passate hanno collegato uno scarso sonno ad abitudini meno sane. Comprese diete meno nutrienti, minore attività fisica e maggiori fattori di rischio psicologico per le malattie cardiache, incluso lo stress. Il sonno è anche legato ad altre minacce alla salute cardiovascolare, tra cui diabete , ipertensione e obesità. Altre ricerche hanno suggerito che il sonno influisce sui meccanismi alla base di queste condizioni, afferma Makarem. Inclusi gli ormoni che controllano la fame , la risposta del corpo all’insulina e i sistemi che governano il metabolismo.

Perché non tutti hanno bisogno di 8 ore di sonno

“Negli ultimi anni, si sono accumulate così tante prove che dimostrano che diversi aspetti del sonno sono correlati al rischio futuro di malattie cardiache. Ma anche studi che chiariscono quali sono i meccanismi fisiologici sottostanti”, afferma Makarem. “È diventato sempre più chiaro nella letteratura scientifica che il sonno scarso è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache”.

Nonostante il crescente riconoscimento dell’importanza del dormire bene

La maggior parte degli adulti non ne ha mai abbastanza. Nel 2020, circa il 33% degli adulti statunitensi dormiva meno di sette ore, cosa che i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie raccomandano per gli adulti di età compresa tra i 18 e i 60 anni. È particolarmente probabile che le persone di età compresa tra i 25 e i 44 anni non dormissero abbastanza, così come Nativi hawaiani e delle isole del Pacifico e adulti neri. I ricercatori hanno sottolineato che la disuguaglianza può rendere più difficile per alcune persone dormire a sufficienza. Ad esempio, è stato riscontrato che i neri americani hanno un sonno meno riposante , che è stato in parte collegato allo stress.

Un altro problema, dice Makarem, è che dormire bene la notte non è sempre considerato una priorità

“Il sonno sembra essere la prima cosa che le persone escono dai loro impegni quando sono occupate, a socializzare o al lavoro”, afferma Makarem. “Il primo passo è trovare il tempo per dormire.” Makarem suggerisce anche di costruire buone abitudini di sonno, incluso il mantenimento di un programma di sonno regolare ; prenderti il ​​tempo per rilassarti prima di andare a letto senza uno schermo da TV o telefono e mantenere la tua camera da letto silenziosa e buia.

Makarem osserva che sono necessarie ulteriori ricerche oltre al suo studio

La ricerca che segue le persone per un periodo più lungo e studi clinici in grado di verificare se lo screening per problemi di sonno e il cambiamento delle abitudini del sonno possono migliorare gli esiti cardiovascolari. Tuttavia, sottolinea che il peso delle prove suggerisce che il sonno è importante per la salute del cuore. “Trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo”, dice Makarem. “È così importante preservare così tanti aspetti della nostra salute e del nostro funzionamento ”.

Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini
Claudia Cornacchini è redattrice presso periodicodaily, dove scrive di attualità, cultura, salute, nutrizione, tra le altre cose. Ha conseguito un diploma di maestra d'arte ed è naturopata certificata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles