Dora Maar: fotografa talentuosa del Novecento

Un'asta presenta il lavoro dell'amante di Pablo Picasso, mostrando l'influenza nella pubblicità e nella rappresentazione della società prebellica

0
199

Artcurial propone oggi un’asta di immagini inedite dell’amante e musa di Pablo Picasso, Dora Maar. Alcuni scatti mostrano il pittore e scultore nella vita privata, nella casa in Costa Azzurra e a Antibes. La vendita è un appuntamento imperdibile per i collezionisti che intendono conoscere meglio la vicenda umana e artistica della fotografa.


Dipinto di Françoise Gilot di Picasso all’asta da Sotheby’s


Quali sono i soggetti le fotografie di Dora Maar?

Maar ha realizzato dipinti surrealisti e fotografie, ma è ricordata soprattutto per essere una delle donne di Picasso. L’asta quindi presenta il talento della francese che ha prodotto molti scatti dell’amante e delle sue opere. Il lotto in vendita comprende circa 750 immagini dal 1920 alla fine degli anni Quaranta: ci sono anche autoritratti, nudi e immagini del pittore. Inoltre, Dora ha immortalato disabili, ciechi, feriti, poveri e diseredati nella Spagna urbana e nel Regno Unito. Pertanto i suoi lavori documentano anche la crisi economica. Gli scatti sono in vendita col negativo originale, il provino a contatto e una stampa moderna.

Dora Maar

L’artista è nata da genitori creativi, la madre possedeva una boutique di moda e il padre era architetto. Si è quindi avvicinata alla pittura e alla fotografia: ha sviluppato la propria tecnica con l’obbiettivo nel settore fashion e anche nella pubblicità. Ha aperto uno studio e ha così incontrato Picasso con cui ha condiviso nove anni. Nonostante la vicinanza del famoso talento abbia influenzato la sua arte, Dora è riuscita a esprimersi in modo personale attraverso un mezzo diverso da Pablo. Infatti, Maar può essere considerata una delle donne che il secolo scorso si è espressa meglio con l’attrezzatura per realizzare pose.

Le fotografie dell’artista

Negli scatti di Maar compare l’amante Pablo e anche le sue opere che Dora ha contribuito a far apprezzare. Le immagini sono inedite e mostrano il rapporto tra gli amanti, le amicizie e gli interessi comuni. Entrambi infatti conoscono artisti della corrente del Surrealismo e trovano in Parigi un luogo di opportunità e crescita. Le immagini erano conservate nell’archivio dell’autrice. L’asta da Artcurial comincia alle 19.