Dopo l’immagine teaser di Tesla, altre speculazioni sulla “Model 2

0
111

Elon Musk ha ribadito questo punto di recente, scatenando speculazioni sul veicolo da 25.000 dollari di cui ha parlato qualche anno fa.

L’aggiornamento

Musk, che ha mostrato una silhouette del “nuovo prodotto” all’assemblea annuale degli azionisti del 2023, ha detto:

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

“Voglio solo sottolineare che stiamo effettivamente costruendo un nuovo prodotto… stiamo effettivamente progettando un nuovo prodotto… non stiamo con le mani in mano”. Non è stata menzionata alcuna tempistica. Il significato di “costruire” è aperto all’interpretazione. Quindi, non si sa quando sarà pronto un prodotto di massa. Musk ha continuato. “Due nuovi prodotti… E sia il design dei prodotti che le tecniche di produzione sono superiori a qualsiasi altra cosa presente nel settore”. In precedenza, a marzo, Musk aveva mostrato una diapositiva (sotto) al suo evento Investors Day di due veicoli – nascosti da teli – con contorni radicalmente diversi.

Produrre molti veicoli: 5M+

Il CEO di Tesla ha lasciato intendere che entrambi i prodotti saranno ad alto volume, il che potrebbe indicare un prezzo relativamente basso (almeno per Tesla).

Se dovessi tirare a indovinare, direi che si tratta di due nuovi prodotti. Solo di questi due nuovi prodotti. Direi… che probabilmente produrremo… più di cinque milioni di unità all’anno di questi due modelli messi insieme”. –
Come riferimento, Tesla ha prodotto poco meno di 1,3 milioni di Model 3/anno nel 2022.

Musk ha anche parlato di una riduzione dei costi dei materiali e dei componenti, tra cui un’unità di trasmissione di nuova generazione a basso costo (che utilizza un motore a magneti permanenti e nessun materiale a base di terre rare) e una riduzione dei costi delle celle della batteria, tra le altre cose.


Tesla può avere successo in nuovi segmenti?

Nel 2020, Musk ha dichiarato: “Siamo fiduciosi di poter realizzare un veicolo elettrico molto convincente da 25.000 dollari che sia anche completamente autonomo”.

Questa visione è ancora realizzabile?

“Storicamente, i veicoli da meno di 25.000 dollari non hanno avuto successo, con una scarsa ricettività da parte degli acquirenti”, mi ha detto in un’e-mail Ivan Drury, direttore di Edmunds.

“Tuttavia, se uno di questi veicoli si materializzasse sotto forma di EV e i clienti non avessero la sensazione di essere scesi a compromessi su tutti gli altri aspetti della guidabilità, compresa un’autonomia adeguata, sarebbe un piccolo miracolo”, ha aggiunto Drury.

In effetti, General Motors ha recentemente dichiarato di voler abbandonare la Chevrolet Bolt, che costa meno di 27.000 dollari, e di voler puntare decisamente verso l’alto con le sue offerte di veicoli elettrici nei prossimi anni.

“Tutti vogliono prezzi di transazione più bassi, ma le attuali offerte del settore hanno reso evidente che le masse non sono disposte a scendere a compromessi in termini di contenuti, spazio interno e stile della carrozzeria”, ha affermato Drury.


Speculazioni: Tutti possono indovinare

Un forum di Reddit ha subito fatto riferimento al “Modello 2” dopo la riunione degli azionisti. Alcuni hanno sottolineato che la silhouette assomiglia alle Tesla esistenti (Model 3 e Model Y).

Il Model 2 è spesso usato come termine di copertura per la prossima Tesla ad alto volume. Le speculazioni sulla cosiddetta Model 2 sono state alimentate da numerosi rapporti dei media che hanno citato una newsletter di Loup Ventures che prevede una “Model 2” nel 2024.