venerdì, Marzo 29, 2024

Dopo il caldo, imminente scoppio violenti temporali di grandine: ecco dove entro sera

Dopo una mattinata contrassegnata da una sorta di quiete apparente, già in queste ore ci attendiamo i primi evidenti effetti del contrasto tra l’aria più fresca in quota ed il caldo preesistente, un vero e proprio carburante in grado di provocare lo sviluppo di celle temporalesche che si andranno progressivamente a sviluppare sui rilievi alpini in particolare su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. 

Qui nel corso del pomeriggio sarà elevato il rischio di temporali che localmente potranno risultare anche di forte intensità accompagnati da frequente attività elettricacolpi di ventoimprovvisi rovesci e ancora una volta da minacciose grandinate specie sul Friuli Venezia Giulia. 

Questa pericolosa ed ennesima parentesi temporalesca subirà una rapida attenuazione nel corso della serata quando residui rovesci si attarderanno solo sull’area più orientale alpina del Trentino e su parte del comparto dolomitico.

Nessun problema invece per il resto del Paese dove il comune denominatore sarà il caldo bel tempo. Oltre ad un sole che splenderà praticamente indisturbato infatti, continueremo a fare i conti con temperature di alcuni gradi sopra la media stagionale su gran parte delle regioni.

Prima di concludere, vi segnaliamo che sulla base della prevista fase temporalesca prima citata, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Lunedì 29 Giugno un‘allerta di colore giallo per le seguenti zone: Lombardia: Media-bassa Valtellina, Orobie bergamasche, Valcamonica, Alta Valtellina, Valchiavenna. Allerta gialla anche per la regione Veneto: Piave pedemontano, Alto Piave.


Il bollettino delle allerte e delle criticità è sempre consultabile all’interno del sito della protezione Civile.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles