Donne e cani: un legame stretto oltre il tempo

Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo. l legame che i cani hanno con gli umani è qualcosa di indistruttibile leale e sincero . Ma chi realmente si prende il merito della domesticazione del cane sono le donne.

Donne e cani, quando è avvenuto il primo contatto?

Decine di migliaia di anni fa, i nostri antenati entrarono per la prima volta in contatto con Canis lupus. Per una lunga serie di motivi entrambe le specie scoprirono che collaborare con l’altra portava dei vantaggi enormi per entrambi. Nacque così la più antica, duratura e fedele fratellanza tra essere umano e animale. Questa infatti con con il tempo ha portato i nostri amici a quattro zampe ad essere parte integrante della nostra vita.

Il migliore amico della donna

Teorie recenti sostengono che uno dei fattori decisivi nell’alleanza uomo-cane sia stato il ruolo delle donne, non degli uomini. Il team della Washington State University ha condotto uno studio analizzando più di 800 studi etnografici su 144 società umane che vivono ancora di sussistenza. Queste possono quindi fornire indizi su come si siano sviluppati i rapporti tra i nostri antenati e i primi lupi destinati a diventare cani.

Come si è svolto lo studio?

Nella ricerca sono stati presi in considerazione tre elementi: l’utilità del cane per l’uomo e viceversa, e lo status di “persona” attribuito dall’uomo al cane (per esempio, dare un nome a un cane o farlo dormire nel proprio letto). Il team ha poi messo alla prova questi tre fattori, confrontandoli con una serie di vari indicatori come il clima dell’area (più fa caldo meno servono) o il tipo di sostentamento a cui si affidano gli umani studiati (dove prevale la caccia i cani sono più utili). I risultati dimostrano, tra le altre cose, che le donne sono state decisive per il processo di domesticazione. Non è un caso quindi che secondo un recente studio i primi cani siano stati addomesticati in Siberia 23.000 anni fa da nostri antenati cacciatori.

Le donne più coinvolte nella cura dei cani

Lo studio ha scoperto che nelle società dove le donne sono più coinvolte nella cura dei cani, questi vengono trattati come membri della famiglia, e si rivelano anche più utili agli umani. Secondo i ricercatori dunque, uomini e lupi si sono scelti a vicenda, ma la relazione si è approfondita grazie all’intervento delle donne.

73 milioni di sterline in aziende guidate da donne

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles