Domenico Dolce festeggia 62 anni oggi

0
378
domenico dolce

Domenico Dolce, il celebre stilista del duo Dolce & Gabbana, compie oggi 62 anni.

È l’autore, insieme al co-fondatore Stefano Gabbana, della fortuna del marchio che, dalla sua nascita ha conosciuto una lunga serie di successi. Una carriera brillante in continua ascesa e costellata di riconoscimenti.

Nel marzo 2013 la rivista Forbes lo classifica come il 15° uomo più ricco in Italia ed il 735° più ricco del mondo.

Le origini di Domenico Dolce

Nasce il 13 agosto 1958 in un paesino nella provincia di Palermo, in Sicilia. Il padre Alfonso era proprietario di un laboratorio di cucito, dove Domenico sin da bambino trascorre molto tempo. Qui nasce la sua passione per gli abiti e la moda. La sartoria del padre è per lui un luogo felice. Impara molto presto a cucire e a modellare i tessuti. Come voleva la tradizione, secondo l’ottica patriarcale della società nella Sicilia del tempo, Domenico avrebbe dovuto ereditare l’attività paterna.

Dopo il diploma però Dolce decide di allargare i propri orizzonti, sognando un futuro nel mondo della moda. Si reca così a Milano e studia presso l’Istituto Marangoni di moda e design.

Nel 1980 lavora nel laboratorio di cucito di Corregiari a Milano. Luogo dove conosce, poco dopo, Stefano Gabbana. Non poteva di certo immaginare che sarebbe diventato, non solo il compagno di una vita, ma anche co-protagonista del suo sogno. Sogno che, ben presto, sarebbe divenuto realtà.

Infatti, nel 1982, i due fondarono la società Dolce & Gabbana. Condividevano la passione per la moda ed il cinema classico degli anni ’60. La sintonia fu immediata ed alla base di un sodalizio che li ha portati a brillare fra le stelle di Hollywood.

Dagli esordi al successo internazionale

Dagli esordi nel 1982 ad oggi vi sono diverse date che segnano le tappe importanti del percorso compiuto dai designer. Eventi fondamentali alla base di un impero creato dal nulla, l’Impero D&G.

Nel 1988 i due stilisti presentano la loro prima collezione pret-à-porter. Abiti di qualità sopraffina, curati nei minimi particolari. Linee fresche, innovative e glamour. Abiti pensati per essere indossati da donne determinate e forti di se stesse.

Uno stile all’avanguardia che mischia stile classico e sensuale, la donna è elegante, di classe ma non rinuncia a mostrare la sua femminilità.

È del 1992 la linea di fragranze firmate D&G. Tra i più celebri nonché i più venduti al mondo vi sono “Light Blue” e “The One“. due anni più tardi, nel 1994, Domenico Dolce, sempre al fianco di Stefano Gabbana, esordisce con una linea di jeans, che fece scalpore.

Si tratta degli, ormai iconici, jeans strappati. Strappi artisticamente realizzati lungo la gamba inaugurano uno stile moderno, casual ma mai volgare. Lo stile Dolce & Gabbana è, non a caso, il più imitato al mondo. Tant’è che si stima essere la marca d’abbigliamento (e non solo) più soggetta alle riproduzioni false.

L’ispirazione

La donna Dolce & Gabbana è una donna forte, che si piace e sa di piacere. Una donna cosmopolita, che ha girato il mondo ma non dimentica le sue radici“. Gli abiti che portano la loro firma sono il prodotto del retaggio culturale degli stilisti, combinato al gusto per il mondo classico e l’arte barocca, rimanendo sempre al passo con le nuove tendenze.

I colori che spiccano maggiormente nelle collezioni di Dolce & Gabbana sono il nero, l’oro e il rosa. Domenico Dolce è senz’altro creatore di uno stile senza tempo.

I due designer divennero celebri nel mondo dello Star-System quando Madonna li scelse per creare i costumi del suo “Girlie Show World Tour“. A partire da quel momento cavalcarono l’onda divenendo gli stilisti preferiti di alcune tra le più grandi attrici. Tra esse ricordiamo Monica Bellucci, Angelina Jolie e Isabella Rossellini.

Per le fortunate campagne pubblicitarie D&G scelgono donne che rappresentano a pieno il loro concetto di femminilità. L’esaltazione della bellezza mediterranea, sensuale, prorompente e misteriosa.

Le testimonial predilette sono, tra le altre, bellezze nostrane quali Monica Bellucci, Bianca Balti e Maria Grazia Cucinotta.

Ad oggi, il marchio fondato da Domenico Dolce e Stefano Gabbana è conosciuto a livello mondiale e vanta oltre duecento punti vendita monomarca nelle principali metropoli del mondo.

Commenti