Domenica disastrosa al Nord Italia (Video)

0
232
Domenica disastrosa

19 settembre è stata una Domenica disastrosa per il Nord Italia, forse record. Ovvero tornado, in Val Padana è un evento storico.

19 settembre è stata una Domenica disastrosa per il Nord Italia, forse record. A memoria non rammentiamo negli ultimi decenni un numero così elevato di trombe d’aria. Ne sono state segnalate sette, ma alcune fonti indicano otto eventi. Ma tuttavia, un numero approssimativo così elevato di trombe d’aria, ovvero tornado, in Val Padana è un evento storico.

Tutto ciò succede perché alle fluttuazioni del clima si stanno sommando i cambiamenti climatici indotti dai gas serra, che stanno alterando profondamente il nostro clima. Purtroppo, si ha sempre più l’impressione di essere ormai giunti a un punto di non ritorno, dove tutte quelle attività che si faranno nel futuro per ridurre l’emissione di sostanze nocive per la nostra atmosfera, calmeranno i cambiamenti climatici molto, molto avanti nel tempo.

Allerta Meteo a Genova: sono già caduti oltre 100mm di pioggia

Allerta meteo in Emilia e Liguria fino ad Arancine

Inverno stravolto dai cambiamenti climatici

E questo vuol dire che nel futuro c’è poco di buono: avremo eventi sempre più violenti, estremi, imprevedibili. La meteorologia moderna dispone di strumenti di previsione di elevatissima qualità, ma tuttavia mostra punti deboli nella previsione di eventi meteo particolarmente estremi.

Fonte: Meteo Giornale