giovedì, Aprile 25, 2024

Domenica al museo ai Reali: visite guidate di Coopculture

Il 4 settembre torna Domenica al museo alle esposizioni Reali di Torino. L’iniziativa del Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito una volta al mese. Le iniziative di fine estate sono collegate alle mostre allestite negli spazi del polo espositivo piemontese.


Galleria archeologica: la riorganizzazione dei Musei Reali


Come puoi richiedere l’ingresso alle Domenica al Museo a Torino?

L’ingresso gratuito ai Musei Reali è concesso esclusivamente con prenotazione online al sito ufficiale o rivolgendosi a CoopCulture. Le richiese possono essere effettuate da mercoledì 31 agosto. L’iniziativa incentiva la fruizione del patrimonio storico e artistico dei centri espositivi del Belpaese. Il Ministero della cultura favorisce quindi al rientro dalle vacanze l’accesso alle esposizioni permanenti la prima domenica di ogni mese. Un’iniziativa che ha il riscontro di migliaia di visitatori, anche famiglie, soprattutto nelle gallerei e aree archeologiche più famose.

Il video di Domenica al museo del Ministero della cultura

Conferenze all’Accademia delle Scienze

Ideale prosecuzione del ciclo di conferenze Chiamata alle Arti. Vite parallele, è la serie di incontri Quattro punti di vista sugli animali. Quindi appuntamento giovedì 8 settembre alle 17 all’Accademia delle Scienze per gli incontri organizzati coi Musei Reali in occasione della mostra Animali a Corte. Il Filologo Gian Franco Gianotti interviene su Origini e metamorfosi. Ibridi e animali fantastici nell’antichità. 

Oltre a Domenica al Museo, le attività per famiglie

Sabato 10 settembre dalle 16 alle 18 i bambini potranno sfidarsi in un torneo a squadre, per scoprire Chi ha paura della balena? Chiocciole giganti, un alveare dorato, un cetaceo che nuota nell’erba e le altre fantastiche creature che popolano i Giardini Reali per la mostra Animali a Corte saranno protagoniste di giochi e quiz. Per vincere, occorrono quindimemoria, immaginazione e velocità. Attività consigliata per ragazzi dai 5 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro. All’aperto, al di fuori del percorso di visita dei Musei Reali. Info e prenotazioni: 011.19560449 e [email protected]

CoopCulture

Sabato 3 e sabato 10 alle 15.30 e domenica 11 settembre alle 11 è in programma Benvenuto a Palazzo. Le guide CoopCulture vi aspettano per condurvi in una visita guidata alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria. Un itinerario per scoprire o riscoprire la storia e la magnificenza della prima reggia d’Italia. Costo dell’attività: 7 € oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali, 13 ordinario, 2 da 18 a 25 anni, gratuito under 18. Domenica 4 sono previste delle visite speciali: alle 11 alle Cucine e all’appartamento della Regina Maria Teresa col Gabinetto del Segreto Maneggio. Alle 16 poi agli alloggi nuziali dei Duchi e dei Principi di Casa Savoia al secondo piano. Il biglietto costa 7 €, ma è gratuito in occasione della prima domenica del mese.

Domenica al museo, le mostre in corso ai Musei Reali

Fantasmi e altri misteri – Fumetti in mostra. Ultimi giorni per visitare la mostra aperta fino a domenica 11 settembre, nello Spazio Scoperte al secondo piano della Galleria Sabauda. L’iniziativa del Ministero della cultura Fumetti nei Musei, in collaborazione con Coconino Press-Fandango, è infatti realizzata per avvicinare i ragazzi al patrimonio artistico italiano. Sono esposte le tavole originali della graphic novel Io più fanciullo non sono della fumettista e vignettista Lorena Canottiere. Un lavoro ispirato alla figura del Principe Eugenio di Savoia-Soissons che presenta alcune opere legate al condottiero collezionista. Esposta anche una selezione di lavori dei fumettisti che hanno partecipato al progetto e si sono confrontati con il tema del mistero e dei fantasmi. L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto dei Musei Reali. 

Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali

Curata da Stefania Dassi e Carla Testore, è la proposta con cui fino al 16 ottobre i Musei Reali intendono creare un percorso di visita innovativo. Le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea dialogano con la cornice dell’antica residenza. La visita tocca i Giardini Reali, elemento fondante dell’identità del museo, nonché prezioso luogo d’incontro e di socialità per cittadini e turisti. Le opere sono infatti all’esterno, in alcune sale di Palazzo Reale, Armeria e Galleria Sabauda per stabilire rimandi e connessioni tra le sculture e gli animali raffigurati nelle opere dei musei. Gli artisti in mostra sono: Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo, Maura Banfo, Nazareno Biondo, Nicola Bolla, Stefano Bombardieri. Jessica Carroll, Fabrizio Corneli, Cracking Art, Diego Dutto, Ezio Gribaudo, Michele Guaschino, Luigi Mainolfi, Gino Marotta, Mario Merz, Pino Pascali e anche Velasco Vitali. L’ingresso è compreso nel biglietto ordinario.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles