Domenica 27 tornerà l’ora solare: lancette indietro di un’ora

0
367
Domenica 27 tornerà l'ora solare

Tra sabato 26 e domenica 27 tornerà il cambio dell’ora, da ora legale a ora solare. La proposta della Commissione europea sull’abolizione del cambio

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 tornerà , ancora una volta, l’ora solare. Il cambio dell’ora avverrà precisamente alle tre del mattino di domenica. Il passaggio dall’ora legale a quella solare prevede che le lancette dell’orologio tornino indietro di un’ora.

Buone notizie, dunque, per i dormiglioni. Domenica potranno godersi, infatti, un’ora di sonno in più. Naturalmente, con il cambio dell’ora si potrà godere di un’ora di luce in più al mattino, anche se questo significa che il sole tramonterà prima.

Università di Dubai: corso di social media influencer etico

La proposta della Commissione europea di abolire il cambio dell’ora

A seguito di un sondaggio aperto ai cittadini europei sulla questione, a cui parteciparono più di 4 milioni di persone, la Commissione europea aveva proposto di abolire il cambio dell’ora. Il Parlamento europeo ha accolto questa proposta, chiedendo però di spostare la data di entrata in vigore del nuovo regime dal 2019 al 2021.

Viene lasciata comunque ai singoli Stati la possibilità di scegliere se abolire l’ora legale o meno. L’impressione, dunque, è che ci sarà una spaccatura sull’argomento tra i vari Paesi Ue. I Paesi meridionali, probabilmente, terranno l’ora legale tutto l’anno. Quelli settentrionali, invece, potrebbero decidere di mantenere per 12 mesi quella solare.

Donna organizza un mega party dopo il divorzio dal marito

La Francia, a seguito di una consultazione liberale indetta dall’Assemblea Nazionale, ha già deciso di abolire per sempre l’ora legale. L’Italia, invece, non ha ancora assunto una posizione ufficiale a riguardo. Essendoci tempo fino al 2021 per deliberare, oltre a domenica 27 l’ora solare tornerà sicuramente almeno una volta, a ottobre del 2020. Nel caso in cui l’Italia decida di mantenere l’ora legale, si cambieranno le lancette dell’orologio per l’ultima volta nel marzo del 2021.

Lonely Planet: le 10 top cities per il 2020

I vantaggi e gli svantaggi dell’ora solarepro e contro

Tra i vantaggi principali del mantenimento dell’ora solare ci sono quelli di natura economica. In questo modo, infatti, sarebbe possibile risparmiare in termini di spesa energetica.

Secondo i promotori dell’abolizione del cambio dell’ora, il mantenimento dell’ora solare causerebbe tuttavia una serie di disturbi psicofisici e problemi di salute, tra cui sicuramente l’insorgenza di disturbi del sonno.

E’ QUASI NATALE ED INIZIANO I MERCATINI

Commenti