Domani apre Casa Zegna con la mostra From sheep to shop

Daniel Buren abbellisce per l'occasione Casa Zegna con un'installazione

0
345
Mostra From sheep to shop
Un percorso espositivo che illustra l'azienda e i suoi protagonisti

A 110 anni dalla fondazione, Casa Zegna propone una mostra sulla storia dell’azienda e un percorso documentario sulle scelte di basso impatto ambientale del gruppo. From sheep to shop è il titolo dell’allestimento che da domani all’1 novembre sarà visitabile a Trivero insieme alle immagini del progetto Zegna forest. La sede dell’archivio dell’azienda tessile ospiterà anche l’installazione con banderuole colorate dell’artista Daniel Buren.

L’esposizione di Casa Zegna descrive attraverso i documenti e i materiali la nascita e lo sviluppo di un’impresa che ha offerto lavoro a generazioni di biellesi. L’esposizione mette in luce pure l’evoluzione dello stile degli abiti e della moda nel corso degli anni e del sistema di lavoro, facilitato dalle macchine. Dalla creazione di fragranze alla realizzazione degli interni per la Maserati, passando per la pelletteria e gli occhiali, Zegna ha saputo sviluppare il business e proporre prodotti al passo coi tempi.

From sheep to shop, l’allestimeno che racconta l’azienda tessile Ermenegildo Zegna

Nello spazio-serra il tema è l’impegno alla sostenibilità ambientale dell’azienda che fin dagli anni Trenta ha provveduto a piantare conifere. L’intervento di risanamento dei boschi zona da parte dell’azienda ha poi ricevuto il patrocinio del Fai che è partner dell’iniziativa in programma dal 2 giugno. Per avvicinare il pubblico al paesaggio e alla sua salvaguardia gli organizzatori presentano un percorso esperienziale sul rapporto uomo-natura. I bambini seguiranno la visita col kamishibai, un teatrino portatile che fa da cantastorie, coinvolgendoli nelle vicende raccontate.

La famiglia di Ermenigildo ha un forte legame col territorio e ha realizzato molte opere socio-assistenziali per la comunità di Trivero. Inoltre, finanzia un programma di borse di studio post laurea per italiani all’estero. Chi volesse approfondire la conoscenza degli Zegna può guardare il film in quattro episodi intitolato A Rose reborn sulle scelte e la politica di un’impresa in ascesa.

La mostra apre domenica e festivi dalle 11 alle 17; domani l’ingresso è gratuito, altrimenti il biglietto costa 5 €. Col servizio Salta la fila compri l’ingresso on line, semplicemente scegliendo l’orario di visita dell’esposizione.

Commenti