Dolci per le feste: quali preparare per lasciare gli invitati a bocca aperta?

0
425

Quando le feste si avvicinano, il pensiero va subito ai pranzi e alle cene con parenti e amici che non si ha l’occasione di vedere sempre. Ricevere i propri cari è sempre un piacere, ma cosa preparare per stupirli a tavola? Si sa, che festa è senza un bel dolce da condividere insieme? Qui vi proponiamo una raccolta di alcuni dolci adatti a ogni gusto ed esigenza, perfino per quando non avete molto tempo per stare in cucina o sui fornelli. Lasciatevi coinvolgere da queste gustose idee e proponete ai vostri ospiti un dolce sfizioso a cui non possono dire di no.

Cheesecake

Un classico intramontabile è senz’altro la cheesecake, la famosa torta a base di crema di formaggio fresco, che saprà conquistare il palato dei vostri ospiti grazie alla sua versatilità. Dando uno sguardo a tutte le ricette per la preparazione della cheesecake fredda, vi renderete conto che avete solo l’imbarazzo della scelta, in quanto i gusti e le versioni esistenti sono innumerevoli. Perciò trovate quella che si adatta ai gusti dei vostri ospiti e servitela a conclusione di un pranzo o una cena.

Bicchierini pere e mascarpone

Un dessert al cucchiaio molto dolce e veloce da preparare, che piacerà a grandi e piccoli. Qui la protagonista è una crema al mascarpone morbida che viene alternata agli strati fatti con biscotti secchi tritati e cubetti di pere. Per un dolce perfetto, si consiglia di usare le pere Williams, tipiche per la loro dolcezza e succosità. Preparate e servite il dolce in dei bicchierini, proponendolo a conclusione di un pasto.

Panna cotta al caffè

Per gli amanti del caffè, questa versione della panna cotta è ideale per deliziare i vostri ospiti. Con un solo gesto avrete servito dolce e tazzina di caffè, con una ricetta facile e veloce da fare. Una volta pronta, la panna cotta al caffè si può guarnire come meglio preferite: con una spolverata di cacao in polvere, con dei chicchi di caffè o, perché no, con della granella piccola di nocciole.

Ciambella all’arancia

Se volete preparare un dolce sfizioso ma leggero, che possa essere servito alla fine di un pasto o per merenda con un the pomeridiano, la ciambella farcita con crema di arancia è la coccola giusta da concedersi durante le feste, soprattutto quando dobbiamo cominciare a fare attenzione alle calorie! È un dolce soffice e delicato al palato, che piace davvero a tutti. Per chi è amante della colazione dolce, la ciambella all’arancia può essere gustata con un bicchiere di latte caldo.

La torta magica

La torta magica è un dolce particolarmente conosciuto grazie alla forma con cui si presenta: una parte simile a un budino, una parte cremosa e un soffice pan di spagna a completare. Il nome è dovuto al fatto che durante la preparazione il composto è unico, mentre nella cottura esso si scompone a formare questa “magica” torta al gusto di vaniglia! Soffice, delicato e fresco al palato, questo dolce stupirà i vostri ospiti sia alla fine di un pasto che in una merenda pomeridiana.