Dolci di Natale originali e gustosi

Il Natale è anche tempo di dolci: ecco alcuni consigli per preparare in casa dei dolciumi originali che verranno apprezzati per il loro gusto unico.

0
384
Idee dolci di Natale
Dolci di Natale che si possono preparare in casa.

Quando arrivano le festilità natalizie, tra addobbi e regali si deve pensare anche alla buona cucina. Il menù della Vigilia o del 25 dicembre contiene sempre, ovviamente, i dolci. Oltre i grandi classici come pandoro, panettone, mustaccioli o struffoli, possiamo inserire anche dei dolci di Natale preparati da noi. Vediamo quali sono alcuni suggerimenti per preparare delle leccornie originali e allo stesso tempo appetitose.

Zuccotto di Natale: dolce d’effetto, morbidissimo e veloce

Quali sono i dolci di Natale che possiamo preparare a casa?

Cucinare nei giorni di festa può essere un momento di allegria e anche di calore familiare. Infatti possiamo approfittare della famiglia al completo per circondarci dei nostri cari (bambini compresi) e trascorrere con loro delle ore di spensieratezza ai fornelli senza la fretta della routine quotidiana. Ecco dunque quali dolci di Natale possiamo realizzare per stupire i nostri ospiti.

  • Biscotti brownie con gocce di cioccolato: ecco un modo per portare in tavola i mitici bastoncini di zucchero, accompagnati da gustosi biscotti a base di gocce di cioccolato. Questa ricetta consente di dare un tocco di originalità e gusto in più che sarà gradito ai nostri cari durante le festività natalizie. Gli ingredienti principali sono: crema di formaggio, bastoncini di zucchero e gocce di cioccolato semidolci.
  • Torta Bourbon con noci pecan: questo è un grande classico della cucina invernale. In questa ricetta si aggiunge come variante il bourbon che rende più profondo il sapore delle noci, alle quali va ad unirsi un piacevole sottofondo di vaniglia e zucchero di canna. Ingredienti di base: bourbon, dolce alle noci pecan, zucchero di canna chiaro.
  • Cioccolato vegano alla menta: una tazza di cioccolato caldo dà sollievo nelle giornate fredde, e anche a Natale può essere molto apprezzata. In questo caso possiamo ricorrere ad un dessert molto in voga quest’anno, il Vegan Mint. Ovviamente dev’essere a base di latte non caseario, e il consiglio è quello di optare per il latte di cocco. Accompagniamo la bevanda con dei bastoncini di zuccero. Ingredienti principali: cioccolato fondente senza latticini, bastoncini di zucchero, zucchero grezzo.
  • Mousse al cioccolato fondente e menta: questa è un’altra idea per chi non utilizza latte e derivati. Si tratta di un dessert gustoso e originale che lascia un sapore davvero accattivante e piacevole. Ingredienti di riferimento: dolcificante naturale, olio essenziale alla menta piperita, gocce di cioccolato agrodolci al 70%.