Divisa aziendale: sicurezza e strumento per veicolare i valori del brand

0
358

La divisa equivale ad una dimostrazione di un forte senso di appartenenza all’azienda, e in molte imprese è ancora obbligatorio indossarla. Si tratta di un mezzo per poter veicolare i valori del brand, che richiede dunque molte cure e attenzioni, e che noi approfondiremo proprio oggi. Nello specifico, parleremo della sua importanza non solo in termini di sicurezza, laddove viene richiesta, ma anche come strumento di valorizzazione del brand.

L’importanza della divisa per il fattore sicurezza

Ci sono certe mansioni che non possono essere svolte senza divisa, per una questione di normative, e dunque per un discorso relativo alla sicurezza da parte dell’azienda per i propri dipendenti. Le divise infatti sono essenziali per mettere al riparo il lavoratore in situazioni dove un abbigliamento non consono potrebbe produrre degli inutili rischi. È chiaro che indossare una divisa è sinonimo anche di professionalità, e che in certi ambienti lo scopo primario è proprio quest’ultimo. È pure una questione di praticità: la divisa consente ai clienti di identificare con rapidità lo staff (come nel caso dei ristoranti), e la divisa ha anche il compito di trasmettere al cliente sensazioni come l’affidabilità.

Naturalmente lo scopo delle divise cambia da settore a settore: per fare un esempio concreto, una divisa indossata in ambiti medici o farmaceutici ha un obiettivo molto diverso dalle divise indossate dallo staff di un hotel o di un ristorante. Ricapitolando, l’abbigliamento da lavoro svolge in simultanea diversi compiti: innanzitutto è importante per una questione di sicurezza del lavoratore, ma lo è anche per veicolare l’immagine dell’azienda agli occhi dei clienti, e perché no anche per un fine estetico.

L’importanza della divisa per la comunicazione

Come detto più volte, la divisa veicola un messaggio e diventa dunque uno strumento di comunicazione del brand dell’azienda. Nella fattispecie, rende l’impresa riconoscibile agli occhi dei clienti e dei partner commerciali, ma diventa anche uno strumento di promozione del brand e di marketing, se utilizzata nella maniera giusta.

Tramite la divisa è possibile trasmettere i valori dell’azienda, quindi oltre il nome e il cognome di chi la indossa si consiglia di personalizzarla ulteriormente. A tal proposito online è possibile trovare alcune proposte particolari su alcune piattaforme specializzate. Per fare un esempio pratico, è possibile ordinare le polo personalizzate su Axon Profil, così da dare un ulteriore boost allo stile delle divise del personale e per migliorare la comunicazione del marchio.

C’è un altro aspetto che merita di essere sottolineato: è molto importante che la divisa sia realizzata con materiali di qualità, e che sia comoda da indossare. Dato che il personale la indosserà per diverse ore di fila, non c’è cosa peggiore per il cliente di accorgersi che un dipendente è infastidito da un abbigliamento scomodo, e che non lo mette a proprio agio.