sabato, Settembre 7, 2024

Divieto di circolazione: le regole nelle maggiori città

Entrerà in vigore il 1° ottobre a Milano, ma sarà attivo in molte altre grandi città. Vediamo il nuovo divieto di circolazione nei centri urbani.

Quale sarà il nuovo divieto di circolazione nei centri urbani?

L’ispirazione è sicuramente la città di Milano. Qui, dal prossimo 1° ottobre nei giorni feriali ci sarà il divieto di circolazione per le auto a benzina con omologazione fino a Euro 2 compresa e per le diesel Euro 5. Altre città stanno seguendo l’esempio del capoluogo lombardo.


Circolazione auto storiche accolto ricorso ASI su divieto


Il divieto a Milano

Cerchiamo di capire meglio. La data, lo abbiamo già detto, è il 1° ottobre, quindi fra poco meno di una settimana. La fascia oraria è dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì festivi esclusi. Tutto questo all’interno della cosiddetta Area B, che coincide con l’intero perimetro comunale ed è controllata da 188 telecamere. Dalla stessa data verrà meno l’esenzione del pagamento del ticket di accesso all’Area C per tutte le auto ibride; ne avranno diritto unicamente quelle con emissioni inferiori a 100 g/km. Per adesso è tutto qui, ma il Comune ha altri progetti. Dall’ottobre del 2025 entrerà in vigore infatti il divieto di circolazione nei giorni feriali anche delle Euro 3 a benzina e delle Euro 6 A, B, C diesel acquistate dopo il 31 dicembre 2018. Dall’ottobre del 2028, invece, saranno fermate le Euro 4 a benzina e le Euro 6 A, B e C acquistate entro il 31 dicembre 2018. Il 2030, per concludere, vedrà lo stop alle diesel Euro 6 D-temp e alle Euro 6 D.

Torino

A Torino non è possibile la circolazione per le Euro 0 e 1 a benzina, per le diesel Euro 0, 1 e 2 e per le Euro 0 e 1 bifuel. Dal lunedì al venerdì, nella fascia 8-19, non circolano neppure le Euro 3 e 4 diesel. In caso di superamento dei limiti delle sostanze inquinanti si bloccano anche le Euro 5 a gasolio.

Genova

Qui ad essere interessata è la sola zona centrale, esclusa la sopraelevata Aldo Moro e relative rampe. Dal lunedì al venerdì, nella fascia 7-19, le Euro 0 e 1 a benzina non circolano, così come le Euro 0, 1 e 2 a gasolio.

Bologna e Modena

In comune queste due città hanno il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì e la domenica, nella fascia 8.30-18.30, delle auto fino a Euro 2 a benzina, fino a Euro 3 diesel ed Euro 0 e 1 a Gpl e metano. In più, a Modena le limitazioni comprendono anche le Euro 0 e 1 a Gpl/benzina e metano/benzina.

Rimini

A Rimini si sommano tutti i divieti già visti a Bologna e Modena, con un’aggiunta: il blocco, nella provincia, di Euro 4 diesel a tre giorni dal superamento dei limiti di PM10.

Bolzano

Dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, nelle fasce orarie 7-10 e 16-19 sono ferme le Euro 0 e 1 a benzina, e le diesel fino a Euro 3.

Padova

Questa soglia sarà in vigore sino al 30 aprile: dal lunedì al venerdì, festivi compresi, dalle 8.30 alle 18.30 le Euro 0 e 1 a benzina e le diesel fino a Euro 4 non potranno circolare. Inoltre, dopo quattro giorni consecutivi dal superamento della soglia di emergenza per le polveri sottili saranno fermate anche le Euro 2 a benzina e le Euro 5 diesel.

Firenze

Qui il divieto riguarda la Ztl e i viali della circonvallazione. Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 le Euro 0 e 1 benzina e le diesel fino a Euro 4 non avranno il permesso di circolare.

Napoli

Ci riferiamo qui al periodo da ottobre a marzo. Dal lunedì al venerdì, e nella fascia 8.30-18.30, saranno ferme le Euro 0 e 1 a benzina e le diesel fino a Euro 4.

Roma

Infine la capitale. A Roma esiste una cosiddetta Fascia Verde, che comprende l’Anello ferroviario. Qui non è consentita la circolazione di benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 3 dal lunedì al sabato, festivi esclusi. Il divieto diverrà effettivo da novembre, e fino a marzo 2023 ad esso si aggiungerà l’interdizione dei diesel Euro 4. Dal novembre 2024 al marzo 2025, invece, dal lunedì al sabato nella fascia 7.30-20.30 saranno ferme le auto a benzina con omologazione fino a Euro 3 e diesel fino a Euro 5.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles