Divi & serie tv: Tanti auguri a Emilia Clarke

0
891

Compie oggi 32 anni Emilia Isabelle Euphemia Rose Clarke, conosciuta più semplicemente e brevemente come Emilia Clarke, nata a Londra il 23 ottobre 1986.

L’attrice inglese si interessa alla recitazione sin da piccola grazie soprattutto al padre, il quale lavorava come ingegnere del suono e già in tenera età la portò a teatro con la madre per assistere a Show Boat, un musical in cui lui stava lavorando all’epoca. Tra il 2007 ed il 2009 Emilia lavora molto in teatro, fa le sue prime apparizioni in tv e in spot pubblicitari. La svolta arriva nell’anno di grazia 2011, ovvero quando viene scelta per il ruolo di Daenerys Targaryen ne Il trono di spade, serie televisiva che di lì a poco avrebbe raggiunto un successo mondiale senza precedenti, e che tra pochi mesi, a partire da aprile 2019, vedrà la sua ultima stagione, il cui livello di attesa è altissimo. Quel ruolo l’ha resa celebre, e le ha spalancato le porte del cinema.

Il successo grazie a Il trono di spade

Come detto nel 2011 entra a far parte del cast principale di Game of Thrones, serial fantasy targato HBO basato sui romanzi di George R. R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco; questo ruolo le cambia decisamente la vita. Il personaggio che interpreta, Daenerys Targaryen, diventa in poco tempo uno dei più amati del pubblico, uno dei pochi superstiti, uno dei più forti. Chiunque abbia mai visto la celebre serie almeno in un’occasione, non può essersi lasciato sfuggire la classica frase di presentazione con la quale la decisa protagonista si annuncia ai nuovi conosciuti: “Io sono Daenerys Targaryen, nata dalla tempesta, la prima del suo nome, Regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, Signora dei Sette Regni, Protettrice del Regno, Principessa di Roccia del Drago, Khaleesi del Grande Mare d’Erba, la Non-bruciata, Madre dei Draghi, Regina di Meereen, Distruttrice di catene“.

Questa parte gli è valsa tre nomination agli Emmy Award come “Miglior attrice non protagonista in una serie televisiva drammatica” nel 2013, nel 2015 e nel 2016; premio che però non è mai riuscita a vincere.

Il cinema

Esordita al cinema nel 2012 con Spike Island, ottiene il primo ruolo importante sul grande schermo nel 2013 al fianco di Jude Law in Dom Hemingway, per poi recitare da protagonista in Terminator Genisys nel 2015 interpretando Sarah Connor al fianco di Arnold Schwarzenegger.

Nel 2014 i lettori della rivista AskMen l’hanno votata “donna più desiderata del mondo”, mentre l’anno successivo la rivista Esquire l’ha nominata “donna più sexy del mondo”. Nel 2016 inoltre è la co-protagonista di Io prima di te insieme a Sam Claflin (nel film recita anche Charles Dance, altra importante star di GoT).

Nel novembre 2016 la Clarke entra nel cast di un’altra saga cult, questa volta cinematografica: Guerre Stellari. È infatti scelta dal regista Ron Howard come protagonista femminile di Solo: A Star Wars Story nel ruolo di Qi’ra.

Nel 2017 è stata selezionata da Dolce&Gabbana come testimonial del loro nuovo profumo The One per la regia di Matteo Garrone (per la versione maschile del prodotto viene invece scelto il suo collega de Il trono di spade Kit Harington, interprete dell’altro amatissimo personaggio Jon Snow).

Il futuro della Clarke è più che roseo: ora infatti è un’attrice affermata ed acclamata che riceve importanti offerte di lavoro sia dal mondo del cinema che del teatro. Buon compleanno Emilia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here