Divi & serie tv: Tanti auguri a Kyle MacLachlan

Kyle Merritt MacLachlan, nato Yakima, Washington, nel 1959, compie oggi 60 anni. La star statunitense, che in carriera ha avuto discreti ruoli al cinema, deve la propria fama soprattutto alle serie televisive, ed in particolar modo a Twin Peaks, cult che gli è valso un Golden Globe per il “Miglior attore” e due nomination per i premi Emmy. Tale serie e ruolo lo hanno reso iconico agli occhi dei tantissimi fans dello show sparsi in tutto il mondo.

Il cinema: L’importanza di David Lynch

Per quanto riguarda il cinema, MacLachlan esordisce sul grande schermo nel 1984 interpretando Paul Artreides nel cult Dune di David Lynch, regista iconico e molto importante per l’attore, che lo lanciò definitivamente proprio qualche anno più tardi grazie al suo Twin Peaks. Sempre con Lynch, l’attore lavorò nel 1986 in Velluto blu e nel 1994 in Fuoco cammina con me (prequel cinematografico di Twin Peaks). Nel 1987 partecipò a L’alieno, nel 1991 a The Doors di Oliver Stone, nel 1994 a I Flinstones, nel 1995 a Showgirls di Paul Verhoeven e nel 2018 a Il mistero della casa del tempo di Eli Roth. In mezzo a queste pellicole, MacLachlan ha recitato in tanti altri film minori e di minor successo.

Le serie tv: I segreti di Twin Peaks, Sex and the City, Desperate Housewives e le altre

MacLachlan ha lavorato particolarmente tanto in televisione, dove ha avuto più ruoli che lo hanno reso parecchio popolare. Nel biennio 1990-1991 è stato tra i protagonisti del celebre I segreti di Twin Peaks del già citato maestro David Lynch, interpretando il ruolo dell’agente speciale dell’FBI Dale Cooper, interpretazione che lo ha reso famosissimo e che gli ha permesso di vincere un Golden Globe. Nel 2017, a più di 25 anni dalla fine della seconda stagione prodotta, l’attore torna ad interpretare nuovamente il personaggio di Cooper nel revival della serie intitolato semplicemente Twin Peaks. In seguito a tanti film tv torna a recitare, nel 2000, in un’altra celebre serie tv, Sex and the City, dove per 23 episodi ha interpretato Trey Mac Dougal, primo marito di Charlotte. Nel 2006 ha lavorato come protagonista nell’unica stagione realizzata di In Justice. Dal 2006 è stato per 96 episodi il dentista Orson Hodge in Desperate Housewives, altra serie televisiva di assoluta popolarità. Tra le altre serie a cui ha partecipato con ruoli rilevanti si ricordano: How I Met Your Mother (7 episodi), Portlandia (24 ep.), Made in Jersey (8 ep., i soli realizzati dell’unica stagione prodotta), The Good Wife (4 ep.), Believe (13 ep., i soli realizzati dell’unica stagione prodotta ) e Agents of S.H.I.E.L.D. (13 ep.).

Buon compleanno Kyle!

Condividi e seguici nei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook