Oggi ricorre il compleanno di una delle stelle emergenti del cinema internazionale: Eddie Redmayne. Nato a Londra, Inghilterra, nel 1982, spegne oggi 37 anni. L’attore e modello britannico è in rampa di lancio da qualche anno, e va pian piano affermandosi come una delle star più ricercate dalle case cinematografiche. Ad ora in carriera grazie a La teoria del tutto si è già aggiudicato un Oscar, un Golden Globe ed un premio BAFTA nel 2015, e per gli stessi tre importanti premi ha ricevuto una seconda candidatura nel 2016 per The Danish Girl; in più ha vinto anche diversi altri premi minori ma non di poco conto.

Il cinema: l’Oscar e i ruoli di successo

Come attore esordisce in teatro, dove mette in mostra il suo grande talento aggiudicandosi con merito vari riconoscimenti. L’esordio al cinema avviene nel 2006 con la pellicolla Symbiosis – Uniti per la morte, e nello stesso anno partecipa anche al corale The Good Sheperd – L’ombra del potere di Robert De Niro. Nel 2007 ha recitato con Julianne Moore in Savage Grace, dopodiché recita in ben tre film che raccontano diversi periodi della dinastia dei Tudor: Elizabeth I (2005, che in realtà è stata una miniserie televisiva), Elizabeth: The Golden Age (2007) e L’altra donna del re (2008).
Nel 2011 ha recitato in Marilyn e nel 2012 nel musical di successo all-star Les Misérables di Tom Hooper. Nel 2014 raggiunge la fama globale interpretando il celebre cosmologo Stephen Hawking nel film di grande successo La teoria del tutto di James Marsh, ruolo che gli frutta Oscar, Golden Globe, BAFTA ed altri premi nel 2015. L’anno dopo, il 2015, è la volta prima di Jupiter – Il destino dell’universo diretto dalla sorelle Wachowski (film rivelatosi però un mezzo flop), e poi soprattutto di The Danish Girl, altra prova di grande spessore per l’attore che si guadagna la seconda nomination a Oscar, Golden Globe e BAFTA interpretando la parte della transessuale Lili Elbe. Infine è stato scelto come protagonista dello spin-off di Harry Potter, una nuova saga che ad ora ha visto due film realizzati: Animali fantastici e dove trovarli (David Yates 2016) e Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (sempre diretto da Yates, 2018; pellicola rimasta in sala fino a poco tempo fa), in cui interpreta il magizoologo Newt Scamander.

Le miniserie televisive: I pilastri della Terra

Per quanto riguarda il piccolo schermo Redmayne è stato tra i protagonisti della miniserie in 4 puntate del 2008 Tess of the D’Urbervilles e soprattutto dell’altrettanto miniserie televisiva in 8 episodi del 2010 I pilastri della Terra, in cui l’attore ha interpretato il mastrocostruttore Jack Jackson, primo ruolo che ha dato veramente avvio alla notorietà dell’allora giovane britannico.

Buon compleanno Eddie!

Condividi e seguici nei social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here