Bill Istvan Günther Skarsgård, nato a Vällingby, quartiere di Stoccolma, Svezia, nel 1990, compie oggi 29 anni. Il giovane attore svedese è decisamente in rampa di lancio, sempre più richiesto ultimamente e già protagonista di importanti ruoli, come ad esempio quello di Pennywise nel film horror It, o in note serie televisive. Membro di una famiglia d’attori, è figlio di Stellan Skarsgård (tantissimo cinema e River e Chernobyl) e fratello, tra gli altri (ne ha 5 in totale, più 2 fratellastri), di Alexander (Generation Kill, True Blood e Big Little Lies – Piccole grandi bugie) e Gustaf (Vikings e Westworld – Dove tutto è concesso).

La carriera cinematografica in ascesa e il successo con It

Il debutto cinematografico avviene nel 2000, al fianco del fratello Alexander, nel film Järngänget. Il suo primo film al di fuori dei confini nazionali risale al 2012, quando ottiene un ruolo in Anna Karenina di Joe Wright. Nel 2016 recita in The Divergent Series: Allegiant (di Robert Schwentke), mentre nel 2017 è nel cast di Atomica bionda (di David Leitch). Nel 2017 la sua carriera cinematografica prende una decisa svolta: diviene infatti il protagonista di It (adattamento dell’omonimo celebre romanzo di Stephen King), interpretando il famoso e terrificante pagliaccio mutaforme Pennywise, diretto dal regista Andrés Muschietti il quale ha affermato che, riguardo la scelta del protagonista, «Bill può essere dolce e carino, ma sa anche essere abbastanza inquietante». Dopo questo exploit abbiamo rivisto Bill al cinema in Assassination Nation (Sam Levinson, 2018) ed in una particina in Deadpool 2 (David Leitch, 2018). I fan ora attendono con impazienza di rivederlo nei panni del mostruoso clown in It – Capitolo due (sempre diretto da Andrés Muschietti), che uscirà nei cinema italiani il 5 settembre chiudendo definitivamente la storia.

Le serie tv: Hemlock Grove e Castle Rock

Skarsgard ha ottenuto ad ora un buon successo anche sul piccolo schermo. Nel 2013 (fino al 2015) è stato tra i protagonisti della serie televisiva horror Netflix Hemlock Grove (composta da 3 stagioni e 33 episodi; di cui la seconda e terza stagione sono ancora inedite in Italia), basata sull’omonimo romanzo di Brian McGreevy. La serie è ambientata nell’immaginaria cittadina Hemlock Grove, in Pennsylvania. Dal 2018 è poi tra i protagonisti anche di Castle Rock, serie horror basata sulle storie di Stephen King, che intreccia personaggi e temi dell’immaginaria cittadina di Castle Rock nel Maine. Al momento il serial è composto da 10 episodi, ma è stato prontamente rinnovato per una seconda stagione.

Buon compleanno Bill!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here