DIRTY SEXY MONEY è stata una serie televisiva statunitense andata in onda tra il 2007 e il 2009 per due stagioni e 23 episodi. Ideata da Craig Wright, è stata trasmessa in patria dal network ABC, mentre in Italia è passata su FOX.
Di genere drama familiare, è la storia delle vicende della ricchissima famiglia Darling, di cui il protagonista Nick George ne ricopre il ruolo di avvocato di fiducia (subentrato in questo ruolo dopo la tragica morte del padre, Dutch George, che svolgeva la medesima professione). La facoltosa e potente famiglia, che dietro l’aspetto glamour e patinato nasconde pesanti e ingombranti segreti, è composta dal patriarca Tripp Darling e dalla depressa moglie Letitia con i loro cinque figli: il primogenito Patrick in procinto di candidarsi al Senato degli Stati Uniti (all’apparenza figlio modello, ma in realtà ha un’amante transessuale con la quale tradisce la moglie); Karen, in procinto di sposarsi per la quarta volta, ma da sempre follemente innamorata di Nick; i gemelli Jeremy, eterno giovinotto di 25 anni che passa il suo tempo tra feste e celebrità (attirandosi non pochi scandali che mettono in imbarazzo la famiglia) e Juliet, arrogante e altezzosa all’esterno ma in realtà molto insicura all’interno; e Brian, pastore episcopale, che seppur sembrando un perfetto religioso nasconde un animo superficiale, opportunista e calcolatore ma anche sensibile in molti degli atteggiamenti verso il figlio illegittimo.
Nonostante lo scetticismo iniziale, Nick inizia a lavorare per la famiglia risolvendo i loro guai e assecondando i loro capricci. Tuttavia, dopo inquietanti scoperte sull’incidente che ha portato alla morte del padre, inizia ad indagare pensando che il responsabile sia un membro della famiglia stessa. Una cartella di dati su Simon Elder, miliardario delle telecomunicazioni, ritrovata nell’aereo su cui viaggiava Dutch, estende però fuori dai Darling il cerchio dei sospetti…
Serie molto poco conosciuta, che però non è per questo negativa, presenta infatti spunti interessanti e personaggi degni di attenzione e approfondimento. Nonostante ciò, a causa degli insufficienti risultati d’ascolto, lo show venne ufficialmente cancellato al termine della seconda stagione, sebbene si era appena entrati nel vivo del mistero e quindi la risoluzione della storia fosse ancora ben lontana dalla conclusione.
Ricchissimo, così come la famiglia Darling, è il cast che compone il serial: protagonista è il Peter Krause già visto in Six Feet Under e Parenthood, poi troviamo l’immenso Donald Sutherland, Jill Clayburgh, William Baldwin e Lucy Liu su tutti; in più ci sono le comparsate di Chloe Grace Moretz, Sofia Vergara e Sheryl Lee.
Insomma si è trattato di uno show promettente ma sfortunato, quasi una meteora nel vasto cielo delle serie tv.