venerdì, Marzo 29, 2024

Diritto penale canonico: la riforma di Papa Francesco

Papa Francesco riforma il diritto penale canonico. Con la modifica del libro VI, quindi, si prevedono pene più aspre e severe per chi commette i reati economici e abusi sui minori. Nonchè si punisce anche la tentata ordinazione delle donne, e la registrazione delle confessioni.

Riforma del diritto penale canonico: cosa ci aspetta in futuro?

Non più semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre. Questa è la linea per quanto riguarda il lavoro di riforma interna della Chiesa. Che sta portando avanti Papa Francesco. Un senso generale di soddisfazione dunque, per l’operato del Pontefice che lotta contro l’immoralità del clero romano. Soprattutto alla luce dei recenti scandali, emersi dagli sconcertanti e gravissimi episodi di pedofilia. Il nuovo testo che entrerà in vigore il prossimo 8 dicembre introduce modifiche di vario genere al diritto vigente. E sanziona alcune nuove figure delittuose. 


Leggi anche – Medio Oriente: il Papa preoccupato per la pace in Libano


Misericordia e correzione

L’operato del Papa è sotto gli occhi di tutti. Anche se dovrà lavorare ancora, per purificare la Chiesa. Se da un lato il Pontefice invoca l’aiuto della Madonna, dall’altro pone le basi alla soluzione delle ingiustizie perpetrate a danno dei più vulnerabili. Il nuovo diritto penale è considerato parte dell’azione pastorale e non è disgiunto dalla carità. Anzi, “la carità“, scrive il Papa, “richiede che i Pastori ricorrano al sistema penale tutte le volte che occorra. Tenendo presenti i tre fini che lo rendono necessario nella comunità ecclesiale. E cioè il ripristino delle esigenze della giustizia, l’emendamento del reo e la riparazione degli scandali. La sanzione canonica ha anche una funzione riparatoria e salvifica e cerca soprattutto il bene del fedele. Per cui rappresenta un mezzo positivo per la realizzazione del Regno. Per ricostruire la giustizia nella  comunità dei fedeli, chiamati alla personale e comune santificazione“.

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles