giovedì, Aprile 18, 2024

Diritto di aborto: Biden considera ordini esecutivi e nuovi fondi

Il presidente americano Joe Biden sta valutando la possibilità di ordini esecutivi e nuovi fondi per difendere il diritto di aborto. Biden ha anche invitato a votare per i democratici alle elezioni di midterm.

Diritto di aborto: quali sono le possibili soluzioni di Biden?

Prosegue negli USA il dibattito sul diritto di aborto. Il presidente Joe Biden ha affermato che sta valutando ordini esecutivi e altre misure per aumentare l’accesso e i finanziamenti per le donne. Le parole di Biden giungono dopo che la Corte Suprema ha annunciato che potrebbe ribaltare la sentenza Roe v Wade. La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, ha detto che Biden ha chiesto al Consiglio per la politica di genere della Casa Bianca, al Dipartimento della salute e ai servizi umani e all’Ufficio del consiglio della Casa Bianca di mettere insieme un piano per proteggere i diritti delle donne.

Secondo quanto riferito, ad esempio, la Casa Bianca starebbe valutando la possibilità di chiedere alla Food & Drug Administration, che controlla l’accesso ai farmaci da prescrizione, di aumentare l’accesso ai farmaci utilizzati negli aborti medici. La Casa Bianca starebbe anche discutendo di rendere disponibili online le pillole abortive da fornitori interstatali e stranieri per uso personale. Starebbe inoltre discutendo di chiedere alla FDA di pubblicare un elenco di fornitori rispettabili autorizzati.

Una terza opzione sarebbe quella di chiedere all’Health & Human Services Administration (HHS) e al Center for Medicare & Medicaid Services (CMS) di consentire l’utilizzo dei fondi Medicaid per pagare le spese di viaggio per le donne a basso reddito che viaggiano fuori dallo Stato per procedure di aborto. Infine, la Casa Bianca starebbe discutendo con il Dipartimento di Giustizia per come difendere medici, farmacisti, istituzioni che praticano aborti e dispensano farmaci per l’aborto, insieme alle donne che scelgono di abortire, da cause penali e azioni legali.

Biden: votate per i democratici

Il presidente Biden, parlando ad una raccolta fondi del Democratic National Committee (DNC) a Chicago, ha affermato che la possibilità che la Corte Suprema possa eliminare il diritto di aborto potrebbe far guadagnare diversi seggi al Senato ai democratici nelle elezioni di midterm. Biden ha poi puntato il dito contro il partito repubblicano, criticandolo per aver abbracciato quella che ha definito “un’agenda ultra-MAGA”. Il presidente ha sottolineato che il GOP non è più quello di una volta, è diventato un partito con un programma radicale.  

Le dichiarazioni del presidente sul diritto di aborto  

Ancora una volta – poiché i diritti fondamentali sono a rischio alla Corte Suprema – i repubblicani del Senato hanno bloccato l’approvazione del Women’s Health Protection Act, un disegno di legge che protegge affermativamente l’accesso all’assistenza sanitaria riproduttiva. Questa incapacità di agire arriva in un momento in cui i diritti costituzionali delle donne sono sotto attacco senza precedenti e va contro la volontà della maggior parte del popolo americano“.

I repubblicani al Congresso – nessuno dei quali ha votato a favore di questo disegno di legge – hanno scelto di ostacolare i diritti degli americani di prendere le decisioni più personali sul proprio corpo, sulla propria famiglia e sulla propria vita. Per proteggere il diritto di scelta, gli elettori devono eleggere più senatori favorevoli alla scelta questo novembre. Restituire alla Camera una maggioranza favorevole alla scelta. Se lo faranno, il Congresso potrà approvare questo disegno di legge a gennaio. Metterlo sulla mia scrivania, così posso firmarlo in legge”, ha affermato Biden in una nota.

Le protezioni che la legge sulla protezione della salute delle donne garantirebbe sono essenziali per la salute, la sicurezza e il progresso della nostra nazione. Sebbene questa legislazione non sia stata approvata oggi, la mia amministrazione non smetterà di lottare per proteggere l’accesso alle cure riproduttive delle donne. Continueremo a difendere i diritti costituzionali delle donne a compiere scelte riproduttive private, come riconosciuto in Roe v. Wade quasi mezzo secolo fa. La mia amministrazione continuerà a esplorare le misure e gli strumenti a nostra disposizione per fare proprio questo”, ha aggiunto.


Leggi anche: USA: Corte Suprema potrebbe ribaltare la storica sentenza sull’aborto

USA: prosegue il dibattito sul diritto di aborto

Diritto di aborto: il dibattito negli USA diventa “infuocato”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles