martedì, Aprile 16, 2024

Diritti Umani nel Mondo: Americhe

Anche quest’anno Amnesty International Italia pubblica il Rapporto annuale 2019/2020 sui Diritti Umani nel Mondo, curato da Infinito Edizioni. L’edizione di quest’anno contiene la traduzione delle panoramiche regionali e una selezione di schede su singoli paesi, realizzata attraverso una serie di criteri tra i quali la gravità delle violazioni dei diritti umani, la strategicità di tali paesi sul piano globale, la loro rilevanza dal punto di vista giornalistico e le loro relazioni con l’Italia.

Quest’oggi analizziamo in sintesi la situazione nelle Americhe.

Nel 2019 milioni di persone sono scese in strada nelle Americhe per protestare contro gli alti livelli di violenzadisuguaglianzacorruzione e impunità o sono state costrette a lasciare i loro paesi in cerca di salvezza. In risposta, gli stati della regione hanno stroncato le proteste e il diritto d’asilo, in completo spregio dei loro obblighi nazionali e internazionali.

Erika Guevara-Rosas

Nel 2019 abbiamo assistito a un rinnovato assalto ai diritti umani in buona parte della regione. Leader intolleranti e sempre più autoritari hanno fatto ricorso a tattiche ancora più violente per impedire alle persone di protestare o di cercare salvezza in altri paesi. Ma abbiamo anche visto giovani ergersi dalla parte dei diritti e pretendere il cambiamento, dando luogo a manifestazioni di massa. Il loro coraggio di fronte alla feroce repressione di stato ci fa sperare che le nuove generazioni non saranno prevaricate“, ha dichiarato Erika Guevara-Rosas, direttrice di Amnesty International per le Americhe.

Il 2020 si prospetta come un ulteriore anno di rivolte sociali, instabilità politica e distruzione ambientale e dunque la lotta per i diritti umani è più urgente che mai. E non c’è dubbio che i leader politici che predicano odio e divisione nel tentativo di demonizzare e minacciare i diritti degli altri si troveranno dal lato sbagliato della storia“, ha aggiunto Guevara-Rosas.

Leggi l’analisi dei diritti umani in Italia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles