venerdì, Marzo 29, 2024

L’Ariosto in scena al museo Borgogna con “Direm d’Orlando”

Un palcoscenico speciale per gli attori di Diapsi Vercelli. La compagnia teatrale porterà in scena al museo Borgogna una versione rinnovata dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto: la rappresentazione rientra nell’edizione 2017 della rassegna “L’arte si fa sentire” promossa dalla stessa Istituzione culturale.“Direm d’Orlando” studio secondo, questo il titolo dello spettacolo, sarà presentato al pubblico del Borgogna domenica 26 febbraio alle 17.

Le vicende dell’eroe innamorato che impazzisce per amore saranno proposte nelle sale del museo locale in cui sono esposte sculture, lastre, disegni e dipinti che vanno dal Quattrocento ai giorni nostri.
La rappresentazione si inserisce nelle iniziative organizzate nel 2016 per celebrare i cinquecento anni del poema cavalleresco dell’Ariosto, ma ha anche una finalità sociale quella cioè di trattare, attraverso il filtro dell’arte e della recitazione, un argomento complesso come la follia.

Diapsi Vercelli è infatti un’associazione che promuove le attività e le pratiche per sostenere le persone che soffrono di disturbi psichici. Tra le iniziative che il sodalizio ha organizzato in questi anni c’è anche il laboratorio teatrale che permette di lavorare sull’espressività e di stabile un contatto col pubblico che assiste alle rappresentazioni. Portare sul palco le gesta dei cavalieri e le vicende avventurose narrate dall’Ariosto è stato un modo per migliorare l’autostima dei partecipanti e intraprendere un percorso di benessere personale utile a chiunque.

Partecipare allo spettacolo “Direm d’Orlando” può essere l’occasione giusta per visitare le collezioni del museo Borgogna che raccontano secoli di storia del vercellese. La rappresentazione è nata dalla collaborazione tra associazioni, istituzioni ed enti locali che hanno sostenuto l’iniziativa che in questi mesi ha trovato il riscontro del pubblico.
L’ingresso ha un costo di 10 euro, ma è prevista una riduzione per i tesserati di Diapsi Vercelli.  Per avere informazioni sull’attività del sodalizio è possibile visitare il sito Internet.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles