Diramato dalla Protezione Civile Allerta Meteo rossa in Sicilia e Arancione in Calabria

0
329
Diramato dalla Protezione Civile

Diramato Protezione Civile, allerta meteo rossa in Sicilia per un ciclone mediterraneo. Arancione in Calabria. Notevole criticità meteo per la giornata di venerdì.

È di nuovo allerta meteo rossa per la Sicilia, gialla e arancione per la Calabria. Il profondo minimo di bassa pressione attualmente presente a est dell’isola di Malta tende a risalire verso le coste ioniche di Sicilia e Calabria meridionale, determinando una nuova fase di maltempo nel Sud Italia.

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente, ancora in corso di validità.

Ancora un nuova allerta meteo fino ad arancione tra Sicilia e Calabria

Catania trema ancora: il ciclone si sta trasformando in uragano

Nuovo violento maltempo colpirà tra la Calabria e la Sicilia

allerta meteo - Protezione Civile, allerta meteo rossa in Sicilia per un ciclone mediterraneo. Arancione in Calabria

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 29 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 29 ottobre, allerta rossa su parte della Sicilia, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria e su settori della Sicilia e allerta gialla sulle restanti aree della Sicilia e sulle zone centrali della Calabria.

Ma le previsioni meteo indicano che anche la giornata di sabato sarà caratterizzata da condizioni meteo avverse tra Calabria e Sicilia, al momento comunque non c’è un avviso meteorologico da parte della Protezione civile, ma probabilmente sulla base di quanto succederà nel corso della giornata di venerdì, saranno disposti ulteriori comunicati. I modelli matematici di previsione propongono una situazione di maltempo, tuttavia, eventuali eventi meteo estremi che si potrebbero verificare, non sono perfettamente delineati da parte dei supercalcolatori previsionali.

Fonte: Protezione Civile Italiana