Diramato allerta meteo: rischio violenti nubifragi e grandine nelle prossime ore

0
173
Diramato allerta meteo

Diramato allerta meteo, rischio di violenti nubifragi e grandine: le criticità delle prossime ore. Ancora una volta il Nord è nel mirino di una forte ondata di maltempo e nelle prossime ore ci sarà il rischio di situazioni critiche, con temporali violenti che potranno essere accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

Ancora una volta il Nord è nel mirino di una forte ondata di maltempo e nelle prossime ore ci sarà il rischio di situazioni critiche, con temporali violenti che potranno essere accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. La responsabile è un’intensa perturbazione che si sta avvicinando dalla Francia e in queste ore sta già generando i primi temporali sul Piemonte e il nord-ovest della Lombardia.


Entro la fine della giornata il maltempo si estenderà praticamente a tutto il Nord, sferzando le nostre regioni settentrionali con temporali diffusi e intensi. Vivremo l’apice del maltempo a partire da questa sera e nel corso della prossima notte, poi la fase più acuta inizierà a esaurirsi durante la mattinata di domani lasciando spazio a un graduale miglioramento.

Scatta l’allerta meteo in tre regioni: rischio di forti temporali e grandine

Grandine e forti temporali in Francia: maltempo verso l’Italia

Maltempo nel fine settimana: temporali violenti e grandine in Friuli

«Potranno verificarsi locali nubifragi – avverte il meteorologo Simone Abelli – con notevoli accumuli di pioggia in poco tempo e violente raffiche di vento; in questo scenario non si escludono anche delle grandinate». Il passaggio del fronte temporalesco sarà accompagnato da un sensibile calo termico: le temperature precipiteranno in tutto il Nord e domani sarà difficile perfino superare i 26 gradi.

Maltempo, scatta l’allerta fino a rossa

La Protezione Civile della regione Lombardia ha diramato l’allerta arancione su molte altre zone, compresa l’area di Milano, ed è allerta rossa sul settore delle Prealpi occidentali e del Lario, compresa dunque la zona di Como già duramente colpita dalla scorsa ondata di maltempo. L’allerta resterà in vigore da questa sera a domani mattina.

Fonte: Regione Lombardia

Diramata anche l’allerta gialla per il maltempo in Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Fonte: Protezione Civile Italiana