venerdì, Marzo 29, 2024

Dipartimento di Stato sta contrastando transizione di Biden

Il Dipartimento di Stato americano sta contrastando la transizione di Biden. Secondo la CNN decine di messaggi di leader stranieri destinati al presidente eletto Joe Biden sono trattenuti al Dipartimento di Stato e l’amministrazione Trump gli impedirebbe di accedervi.

Dipartimento di Stato contrasta la transizione di Biden?

Continua la battaglia di Donald Trump contro l’elezione di Joe Biden. Dopo aver intentato numerose cause contro l’esito del voto in vari Stati, il continuo gridare ai brogli e l’insistenza a non riconoscere la sua sconfitta, Trump sta cercando in tutti i modi di ostacolare la transizione di Biden.

Secondo quanto riferito dalla CNN il Dipartimento di Stato americano starebbe contrastando la transizione di Biden. Infatti al Dipartimento vi sarebbero una serie di messaggi di leader stranieri destinati a Biden che l’amministrazione Trump impedirebbe al team di transizione del Presidente eletto di accedervi.

Diverse fonti hanno riferito alla CNN che alcuni leader stranieri hanno affermato che il Dipartimento di Stato non li metterà in contatto con Biden. Spingendoli così a chiedere aiuto agli ex diplomatici dell’amministrazione Obama.

Tradizionalmente, il Dipartimento di Stato supporta tutte le comunicazioni per il Presidente eletto. Motivo per cui molti Paesi hanno iniziato a inviare messaggi durante il fine settimana. Il team di Biden ha affermato che Biden è in contatto con i governi stranieri senza il coinvolgimento del Dipartimento di Stato. Ha tenuto numerose chiamate con i leader , tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier canadese Justin Trudeau. Tuttavia ha sottolineato che sono avvenute senza il supporto logistico e di traduzione fornito dal centro operativo del Dipartimento. Il team Biden ha dichiarato: “Preferiremmo utilizzare le risorse del Dipartimento di Stato”.

Biden non può ricevere neanche i briefing dell’Intelligence

Non solo Biden è stato bloccato dal Dipartimento di Stato dal ricevere messaggi e assistenza per facilitare le chiamate, martedì il Segretario di Stato Mike Pompeo ha rifiutato di riconoscere la vittoria di Biden. Ha infatti detto che “ci sarà una transizione graduale a una seconda amministrazione Trump”.

Inoltre a Biden viene anche impedito di ricevere gli stessi briefing dell’intelligence del Presidente, noti come President’s Daily Brief. Se l’amministrazione Trump dovesse continuare a bloccare una transizione normale fino al giorno dell’inaugurazione del 20 gennaio, ci sono grandi preoccupazioni che l’amministrazione di Biden potrà non essere preparata il giorno in cui entrerà in carica.


Joe Biden ai leader mondiali: “L’America sta tornando”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles