venerdì, Marzo 29, 2024

Diocesi di Liegi, una chiesa in fase di transizione

Nella diocesi belga di Liegi si sta vivendo una fase di transizione. Sulla scia dell’enciclica Laudato Si di papa Francesco, è stata introdotta la figura del referente per l’ecologia integrale. Da allora sono molte le iniziative legate alla tutela ambientale.

Liegi, da dove parte l’iniziativa?

Tutto è cominciato nel 2017, con la creazione del gruppo di volontari Cristiani in Transizione. Questo ha incoraggiato l’intera diocesi a dichiararsi in transizione, e da quel momento le iniziative organizzate sono state molte. L’ultima nell’anno appena terminato.

I progetti

Tempo del Creato 2020

Questo è il nome dell’ultima iniziativa dei volontari, e comprende una preghiera ecumenica, un forum cittadino, passeggiate nel verde e messe dedicate proprio al Laudato Si. La strada è stata così aperta all’inserimento del referente per l’ecologia, che è stato eletto lo scorso settembre nella persona di Joaquim Lesne. Quest’ultimo è attualmente impegnato in un percorso di formazione al diaconato.

Il Progetto Bethel

Naturalmente alcune iniziative avevano preso il via già prima della nomina di Lesne. Un esempio è il Progetto Bethel, che accoglie persone in difficoltà, con l’opportunità di essere reintrodotti nella società. Il loro percorso formativo comprende il lavoro nell’orto, realizzato in “permacultura”; ma soprattutto condivisione, come momenti di preghiera e attività creative.

Vent de Terre

Qui invece siamo di fronte ad una cooperativa, sempre all’interno della diocesi. Questa si avvale della collaborazione dell’ex Carmelo di Mehagne e della comunità Chemin Neuf. E’ stato messo a disposizione un terreno di due ettari, con coltivazione di frutta e verdura. Religiosi e laici che prestano il loro aiuto vengono ricompensati con un cesto di ortaggi, e vengono organizzate anche attività pedagogiche.


Earth Chapel: una nuova idea di luogo sacro


Nuovi progetti

Chiesa in Piantagione

Vicino ai progetti già ben instradati, ne sono sorti di nuovi da quando è in carica Joaquim Lesne. Uno è Chiesa in Piantagione, iniziato alla fine dello scorso anno ponendosi un obiettivo preciso: piantare siepi, alberi e frutteti nei giardini delle parrocchie, delle scuole, delle associazioni e delle comunità religiose. Questa iniziativa, oltre a riunire le persone e a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, propone una profonda dimensione spirituale.

Idee più chiare grazie alla Laudato Si

Questa invece è una serie di video, dedicata perlopiù ai giovani. Ogni video, proposto mensilmente, illustra un’idea sull’ecologia, sempre in base all’enciclica. Lesne sta anche programmando un cammino per una Chiesa Verde, in collegamento con altre diocesi e con EcoKerk, per educare ad uno stile di vita green e solidale. Inoltre, nel corso di quest’anno l’idea è di creare un orto per le persone in difficoltà.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles