Diffuse alluvioni in Cina: ma anche giganteschi tornado

0
232
Diffuse alluvioni

Diffuse alluvioni in Cina, ma anche giganteschi tornado. Dal punto di vista meteo la Cina primeggia nel nostro pianeta tra le aree al mondo con i fenomeni atmosferici tra i più estremi.

Diffuse alluvioni hanno interessato vaste aree della Cina causando inondazioni di eccezionale portata. La scorsa settimana forti temporali hanno colpito anche Pechino bloccando l’intera città. A Pechino è stata diramata l’allerta meteo arancione, la più alta della scala. Numerose popolatissime province sono state colpite da alluvioni di grande portata possiamo citare Sichuan, Hebei, Shaanxi, Henan e Shandong. Aree con decine di milioni di abitanti.

Alcune località della Cina hanno ricevuto quasi 500 mm di pioggia in pochi giorni. Ma è notizia più recente di una grossa area urbana che ha ricevuto un nubifragio di violenza inaudita: oltre 200 mm di pioggia in un’ora.

Altre alluvioni lampo in Cina: temporali mai visti prima (Video)

Alluvioni nell’Europa centrale: sale il bilancio delle vittime

Meteo estremo in Germania: video di devastanti grandinate alluvioni lampo

Le condizioni meteo estremamente avverse hanno innescato il più forte tornado negli ultimi anni nella regione dello Shandong. Di tale evento ne avevamo parlato, essendo accaduto tra l’11 e il 12 luglio. Nella grande provincia cinese provincia sono stati segnalati almeno 10 tornado, di cui 3 violenti, con danni ingenti definiti da alcuni quotidiani persino catastrofici.

Un grande tornado ha interessato la metropoli di Shenxian in pieno giorno causando danni disastrosi. Il tornado ha lanciato auto per aria, abbattuto vegetazione, e persino raso al suolo decine di abitazioni. Un altro tornado estremamente violento ha raso al suolo intere foreste prima di trasferirsi direttamente in un altro centro urbano, a Gaotang poco dopo l’evento Shenxian.

Il tornado potrebbe aver raggiunto un diametro superiore a 1 km, dimensioni inaudite per un evento del genere. Purtroppo, non esistono sufficienti filmati a corredo di tale evento atmosferico straordinario.

In Cina ogni estate succedono eventi meteorologici particolarmente estremi, con piogge alluvionali, temporali di violenza inaudita, ma le informazioni sono scarse.

Fonte: Meteo Giornale