martedì, Marzo 19, 2024

Diete detox: un pericolo per la salute?

Attualmente, l’aspetto fisico è una cosa che preoccupa molte persone. È per questo motivo che le diete rapide ed efficaci sono uno degli argomenti più ricercati su google specialmente dalle donne che desiderano apparire snelle e in forma. Ma quanto sono sicure le diete detox?

Che cosa sono le diete detox?

Digiunare per settimane per perdere peso velocemente. Nutrirsi di soli succhi e concentrati a base di sostanze vegetali, minerali e acqua come ananas, carciofi, spinaci, asparagi, potassio. L’obiettivo: perdere peso in un tempo record e purificare l’organismo dalle tossine e dalle sostanze considerate dannose per la nostra salute.Stiamo parlando delle diete depurative o disintossicanti, chiamate anche diete detox, grazie alle quali molte star famose di Hollywood e cantanti come Angelina Jolie, Demi Moore, Anne Hathaway, Beyoncé e tante altre, assicurano di aver ritrovato facilmente la loro forma. Queste diete si trovano su numerose riviste, libri, su internet, ma vengono anche proposte da numerosi coach dimagranti e sempre più persone si decidono a seguire queste diete per raggiungere il loro obiettivo di un corpo sano e piacevole.

Quanto sono diffuse e perché la gente le segue

Secondo alcuni specialisti della nutrizione, questi tipi di dieta costituiscono un eccellente modo per dimagrire efficacemente ma soprattutto per purificare l’organismo e l’apparato digestivo. Malgrado queste diete siano sempre più diffuse tra la gente, molti ricercatori scientifici, dietisti e professionisti della nutrizione come il professore universitario e ricercatore della medicina alternativa britannico Edzard Ernst, smentiscono la teoria dei benefici di queste diete e affermano che quest’ultime sono estremamente pericolose in quanto mettono in pericolo la salute e il buon funzionamento del nostro organismo. Le diete detox, non sono delle diete equilibrate in quanto non solo si impone al nostro corpo un regime alimentare ipocalorico con un apporto calorico inferiore alle 1200 calorie, ma si priva anche il corpo delle sostanze nutritive di cui ha bisogno (proteine, carboidrati, ecc..). Numerosi scienziati e dietisti affermano che in realtà il concetto di tossine è inteso in un modo sbagliato e costituisce un’invenzione, un inganno per favorire la vendita dei prodotti e delle diete detox presenti sul mercato. Il corpo infatti è in grado di eliminare le tossine presenti all’interno dell’organismo grazie al fegato e ai reni senza l’aiuto di prodotti o diete purificanti. Le tossine provenienti dai cibi che ingeriamo, sono del tutto normali e il nostro corpo è perfettamente capace di liberarsene mediante funzioni vitali naturali.

La parola “detox”

Nel 2009, alcuni ricercatori dell’associazione britannica Voice of Young Science denunciarono la parola “detox” affermando che si trattava di una parola strategica e dannosa con un fine puramente commerciale. Anche la dottoressa Harriet Ball, che partecipò allo studio “Detox Dossier” affermò infatti che il corpo è una meravigliosa macchina in grado di eliminare le tossine da sé mediante organi vitali come i reni e il fegato. Inoltre, per perdere peso non è necessario digiunare e alimentarsi di sole sostanze vegetali liquide, bensí è necessario mangiare in modo equilibrato tutto l’anno e praticare una regolare attività fisica.

La risposta degli specialisti delle diete detox

In risposta alle critiche degli scientifici, i difensori delle diete detox affermano queste diete non mirano esclusivamente a una rapida perdita di peso ma soprattutto a sentirsi leggeri, energici e vitali. Questo, rispondono gli scienziati, è un modo per sentirsi in forma molto pericoloso in quanto si va incontro non solo a un deficit delle sostanze nutritive necessarie per il nostro organismo, ma si va anche incontro a sintomi come la stanchezza, la debolezza, problemi gastrointestinali e in alcuni casi irritabilità. Inoltre queste diete rischiano di essere motivo di frustrazione in quanto si va incontro al pericolo del famoso effetto yo-yo in cui la persona perde peso e lo recupera continuamente senza mai trovare equilibrio e senza dare tregua al proprio organismo. Uno dei principali motivi del perché queste diete non sono raccomandabili è che la maggior parte delle persone che seguono le diete detox sono persone che combattono tutto l’anno con il cibo e che non mangiano in modo equilibrato in quanto passano costantemente da una dieta all’altra. Sicuramente è vero che molte persone che hanno seguito una dieta detox hanno riscontrato una piacevole sensazione di benessere come quello di sentirsi più in forma e leggeri. Tuttavia, non è possibile seguire una dieta prolungata a lungo nel tempo a base di soli liquidi in quanto oltre a essere un sistema di dimagrimento e purificazione pericoloso per la nostra salute, corriamo il rischio di andare incontro a delle abbuffate e di tornare sempre al punto di partenza.

La soluzione migliore per dimagrire?

L’unico modo corretto per mantenere il corpo sano ed eliminare le tossine, è evitare di mangiare in eccesso, non mangiare troppa carne e bandire dal nostro stile di vita le cattive abitudini come fumare, bere alcolici, caffé e adottare uno stile di vita più attivo e meno sedentario. Quando si desidera perdere peso, è importante affidarsi a un dietologo o a un nutrizionista competente e dopo la nostra perdita di peso è estremamente importante stabilizzare quest’ultimo in modo da mantenere stabile il peso nel tempo e da poter godere del piacere del cibo in modo sano, equilibrato e senza privazioni. Una dieta non deve essere una privazione, bensí uno stile di vita che va adottato tutto l’anno.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles