Dieta VS piano nutrizionale: i segreti delle star

0
345
dieta piano alimentare

Con il passare degli anni sono sempre di più le persone che si imbattono in percorsi di dimagrimento, molto spesso non funzionali. Chi di voi non ha mai letto articoli sul web o seguito diete imbarazzanti? C’è una cosa che dobbiamo sapere e cioè qual è la differenza tra una dieta e un piano nutrizionale. Sono sempre di più le star che fanno riferimento a quest’ultimo e quindi non ci resta che parlarne.

Dieta o piano nutrizionale: differenza?

La dieta che tutti conosciamo è una parola derivata dal termine latino diaeta, derivato a sua volta dal termine greco δίαιτα, dìaita, stile di vita, in modo particolare nei confronti dell’assunzione di cibo, indica l’insieme degli alimenti che gli animali e gli esseri umani assumono abitualmente per la loro nutrizione ovvero lo spettro alimentare. Negli ultimi tempi però chi segue una dieta lo fa per dimagrire e quindi segue a sua volta delle grammature, della calorie da ingerire. Il piano nutrizionale è invece un nuovo metodo alimentare composto da semplici regole e strategie da utilizzare nella vita di tutti i giorni, non servirà nessuna grammatura ma solo la combo tra attività fisica e buon cibo.


Dieta ipoglicemica: una valida soluzione?

Addio cibi spazzatura

Sia dalla dieta che dal piano nutrizionale non saranno presenti i cibi spazzatura. Ma cosa intendiamo per questi? Non solo alimenti pieni di grassi come hot dog, patatine fritte e hamburger ma anche cibi confezionati come gallette di riso o barrette dimagranti. Infatti anche se questi due rientrano in una lista di alimenti dietetici, in realtà non è così. Le gallette di riso per esempio hanno un valore calorico più basso rispetto al pane, ma esso avrà il potere saziante in più. La stessa cosa vale per le barrette da mangiare per uno spuntino al posto della frutta o di uno yogurt.

Commenti